Pirelli sotto zero 3

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    Dopo aver provato diversi Marche per quanto riguarda i pneumatici da inverno sono arrivato alla decisione di prendere le pstz 3 solo sul posteriore dato che quest’inverno la macchina non verrà utilizzata tanto e le anteriori che avevo già, sempre invernali avevano qualche km rimanente. Il prossimo inverno pensavo di prendere altre due pst3 e concludere il treno ma volevo sapere da voi sa siete a conoscenza di qualcosa di meglio per quanto riguarda la stagione invernale.

    Utilizzo la macchina in strada e quando posso ci tiro, dalle mie parti prendo poca neve quindi mi interessa principalmente la tenuta sul bagnato e sull’asciutto. Quasi tutti i giorni d’inverno prendo della gran nebbia quindi strade bagnate e sporche perché non piove tanto spesso!!
     
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    Se fai poca neve e cerchi prestazioni soprattutto su asciutto e bagnato allora vai di quattro stagioni marche premium, che tra l'altro ti consentono di cambiare gomme quando vuoi senza dover rispettare le date ufficiali.

    Nell'ultimo lustro le grandi case hanno investito molto nei 4s. Da tutti i test ufficiali ormai è molto evidente la superiorità netta degli all-weather premium, su asciutto e bagnato, rispetto agli invernali puri, sempre però considerando temperature non inferiori ai -10°C. Stiamo parlando di differenze medie di 2÷4 metri nei test di wet/dry braking.

    I migliori 4s per la nostra sono quelli di Michelin, GoodYear, Hankook, Vredestein e Bridgestone.

    Edited by Fedespi - 2/2/2022, 17:35
     
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    quindi le pirelli sotto zero 3 le bocci?

    poi avrei in previsione di prendere le michelin pilot sport 4 per estate
     
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    Le Pirelli Sottozero 3 te le boccio io, ne ho avuto più di un treno e non è che gli manchi grip perchè quello ne hanno in abbondanza, soprattutto con temperature basse sia su asciutto che bagnato, hanno proprio una buona trazione e sono buone anche su neve. Quello che gli manca è il feeling di guida e la precisione e più si alzano le velocità e più è rigido il tuo set up e più peggiorano. Sopra i 3/4 gradi peggiorano ulteriormente.

    Non mi sento di consigliarti le 4 stagioni come soluzione invernale che non le amo ma non ho neanche molta esperienza con loro (le uso su un furgone e li sono discrete) ma di certo ti sconsiglio le Sottozero 3 se vedi poco la neve. Le vecchie Sottozero 2 erano molto più precise.
     
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    Non si tratta di bocciare le pirelli, si tratta di capire cosa ti serve. Se usi la macchina quando nevica molto, anche per soli due mesi l'anno, non hai scelta: devi metteree le termiche. A quel punto, rimanendo su marche europee e giapponesi, si equivalgono tutte, bene o male.

    Ma se mi dici che di neve ne fai poca e vorresti più prestazioni su asciutto e bagnato nei mesi più freddi, allora ti consiglierei le 4s premium. Che ti riportano comunque a casa dovesse nevicare ma con le quali puoi spingere meglio, rispetto ad una invernale pura, in wet e dry fino ai -10°C.

    Poi quando il tempo si sistema metti le uhp che desideri.

    Tutto qui. Detto questo con pirelli sz3 vai benone, ci mancherebbe.

    PS
    Esiste sul mercato uno pneumatico invernale puro che però ha il codice di velocità che va bene anche per tutto l'anno. Potrebbe essere la soluzione, dato che su neve è superiore ad una 4s ma è strutturalmente molto vicino ad una estiva. È la winter i.cept evo2 della hankook nella misura 215 45 17 91W

    https://www.hankooktire.com/it/passenger-c...-evo2-w320.html
     
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    capito grazie mille!!
    io purtroppo sono rimasto scottato sull'argomento perché è da due mesi che cerco delle gomme adatte, dato che quelle che mi ha montato il gommista sembravano delle saponette e ad ogni curva anche in centro città andavo di traverso. Il giorno stesso che le ho montate sono andato a fargli presente il problema e lui mi ha detto che erano da rodare e che ci saremo rivisti se il problema persisteva dopo 300/400 km. A quel punto per rodarle per bene ho fatto il muraglione per arrivare in toscana ed ovviamente l'ho fatto tutto di traverso non volutamente ma perché la macchina andava sempre via col posteriore. tornato a casa mi sono accorto che le gomme si erano sbriciolate e che praticamente erano da buttare!! ovviamente me le ha cambiate ed ha fatto diverse prove con vari tipi di pneumatici per capire quale era più adatto a me. Insomma dopo due mesi, dopo aver passato quasi tutti i gommisti della Romagna e aver passato un mucchio di tempo al telefono con dei tecnici Michelin siamo giunti alla conclusione che il problema fosse la spalla troppo morbida e i tacchetti non sufficientemente strutturati che nel momento in cui si da gas prendono gioco e fanno tra l'altro risultare la macchina instabile. Detto ciò una volta capito il problema quasi tutti mi hanno consigliato le Pirelli perché in teoria dovrebbero avere la struttura dei tacchetti migliore rispetto alla concorrenza e dopo aver fatto una spesa di 175 euro a gomma senza il montaggio devo dire che ho risolto tutti i mie problemi!! purtroppo personalmente non ho avuto modo di provare delle quattro stagioni quindi non so dire se avrebbero risolto il problema.
     
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    Cioè hai sbriciolato tutte le invernali provate prima di pirelli? Puoi dirci marca e modello?
     
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    sono partito con delle tristar snowpower 2 per poi passare a delle tigan che a detta del gommista rivenditore ufficiale michelin dovevano essere la loro sottomarca ed essere prodotte nel loro stesso stabilimento, poi sono passato a delle goodyear ultragrip performance+ e poi a delle michelin alpin 6.
    ad un certo punto io e il gommista ci siamo chiesti se il problema fosse da un altra parte o se fossero effettivamente le gomme. Una volta controllato che fosse tutto a posto il gommista rivenditore ufficiale michelin ha contattato i tecnici che increduli sul fatto che le alpin 6 non tenessero sono venuti a fare dei test ed effettivamente anche loro hanno riscontrato il mio stesso problema e sono addirittura stati loro a consigliarmi le pirelli vista la mia situazione disperata.
     
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    già il problema sembra che nella misura 215 45 17 le invernali siano pensate per una cavalleria minore (da quanto ho capito la brz ha questa misura leggermente sottodimensionata per renderla un po più divertente) o comunque dato che sono pensati per la neve non ci si aspetta di tirare sulla macchina, il problema è che dalle mie parti le condizioni per tirarla si presentano spesso infatti poi mi è stato suggerito di montare delle estive anche di inverno ma dato che a volte vado a cercare la neve non mi sembrava il caso!!
     
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    Se ti hanno consigliato le Sottozero 3 per una guida anche stradale siamo messi bene...Le ho avute (o meglio le ho ancora in garage non montate...) sia su Brz (non ricordo se 6 o 8 ne ho utilizzate) che sull'auto precedente e come guidabilità fanno abbastanza schifo, soprattutto sopra i 4 gradi. Sotto i 4 e con le strade viscide di montagna hanno un ottimo grip ma fanno sempre pena alle alte velocità, su neve sono buone.

    Le Dunlop che ho sull'auto da lavoro sono decisamente migliori come guidabilità ma anche le vecchie sottozero2 erano nettamente superiori.

    Che durino poco con guida allegra è la norma, con i sottozero3, guidando con un minimo di attenzione per non rovinarle precocemente penso di non aver mai superato i 6/8k km
     
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    Che le invernali durino poco soprattutto se utilizzate in zone con temperature non troppo basse lo sappiamo tutti, ma il problema è che le consumavo in meno di 500 km. In più non era un consumo regolare, dopo un centinaio di km si iniziavano a strappare tutte e poi si lisciavano, perdevo letteralmente pezzi di gomma per strada!! (ovviamente ci tiravo un po', non era una guida da città per capirci )
    Comunque io non sono assolutamente un esperto o un pilota però mi è capitato di tirare con una mx5 sul dritto e facendo un bel pezzo con una cifra sul conta chilometri con 2 zeri e non un uno davanti mi sembrava molto stabile e mi dava molta sicurezza, mentre con quelle che ho elencato precedentemente, sopra i 70 km/h la macchina sembrava barcollasse.

    Specifico che nella nostra misura le Pirelli sotto zero 3 ci sono con due indici di velocità diversi ma quello più alto che è quello che monto io sono praticamente introvabili, in più mi hanno fatto montare le xl che dovrebbero essere quelle per sostenere un carico maggiore che in questo caso a me non serve di sicuro ma a quanto pare hanno la spalla strutturata meglio.

    attualmente le mie hanno quasi 1500 km e per ora sembrano nuove.
     
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