Vredestein Quatrac Pro

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    Dopo quasi 5 anni di Primacy oggi ho ordinato le Quatrac Pro. Decisione presa per anzianità di servizio delle Michelin piuttosto che per l'effettivo utilizzo. A quota 23kkm e con ancora circa il 30% di battistrada utile verranno rottamate.

    Alcuni si stupiranno, e non poco, per la decisione di prendere questo eclettico 400/A/A (M+S) (3PMSF) con codice velocità Y(300km/h). I fattori sono stati due:
    - la voglia nel testare un prodotto che mi ha interessato ed incuriosito sin da subito;
    - la necessità oggettiva di uno pneumatico più versatile dato che nei primi mesi dell'anno mi dovrò muovere nelle zone sud-appenniniche, che sarebbe stato quanto meno imprudente affrontare con le gomme di primo equipaggiamento, di cui tutti conosciamo i limiti.

    Sono molto curioso di vedere come si comporterà questo 4season UHP nell'arco dei prossimi 12 mesi, terminati i quali deciderò se tenerlo per i successivi 12÷24 mesi o sostituirlo direttamente con degli estivi UHP di Yokohama.

    Dovrebbero arrivare fra una decina di giorni. Dal montaggio poi, ogni mese circa, oggiornerò il post con le mie impressioni.

    Scheda Tecnica
    ---------------
    Taglia: 215/45R17
    Carico ed Indice Velocità: 91Y
    Gamma di carico: XL
    UTQG: 400/A/A
    Carico massimo: 1.356 libbre
    Pressione di gonfiaggio massima: 51 psi
    Profondità del battistrada: 10,3/32"
    Peso dello pneumatico: 20 libbre
    Larghezza del cerchione: 7-8,5"
    Larghezza del cerchio misurata: 7"
    Larghezza della sezione: 8,5"
    Larghezza del battistrada: 7,4"
    Diametro complessivo: 24,6"
    Paese di origine: OLANDA

    Marchiatura: M+S con Simbolo del Fiocco di neve di Montagna a Tre Punte (3PMSF). Quest'ultimo è come noto il simbolo che indica lo pneumatico come idoneo per un uso gravoso in presenza di neve. In europa per il rilascio di questa certificazione lo pneumatico deve presentare uno spazio di frenata sul dritto pianeggiante non oltre un certo valore. In america invece è la capacità di accelerazione nelle medesime condizioni che conta. È interessante notare che i test per il rilascio sono eseguiti solo sul dritto pianeggiante. Capacità di trazione e frenata in curva (su piano o pendii) e/o direzionalità non sono presi in considerazione. Questo significa che quasi mai i soli simboli M+S e 3PMSF su un all-season possono garantire su neve e ghiaccio le medesime prestazioni di uno pneumatico termico/invernale dedicato.

    Edited by Fedespi - 14/10/2022, 19:32
     
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    io sono per estive in estate e termiche in inverno.
    le vie di mezzo non mi piacciono.
     
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    CITAZIONE (MGT86 @ 14/12/2020, 22:14) 
    io sono per estive in estate e termiche in inverno.
    le vie di mezzo non mi piacciono.

    Approccio il tuo inattaccabile. Darti dorto è impossibile.

    Ma ti dirò che in questi 5 anni ho apprezzato la "via di mezzo" delle Primacy sul dry sopra i 7°C..peccato però che sul wet sopra i 7°C, e soprattutto sul dry/wet sotto i 7°C, siano inesistenti e pericolose.

    Col Quatrac Pro spero di avere una "via di mezzo" sul dry sopra i 7°C, che, ripeto, non ho proprio disprezzato, e una gomma performante sul dry sotto i 7°C e sul wet praticamente a tutte le temperature.

    Con in più la capacità di affrontare un minimo di neve e di ghiaccio quando dovesse capitare senza l'assillo del cambio gomme.

    Ma ripeto, avendo mantenuto la brz completamente stock, posso concedermi nei mesi più caldi una gomma "poco" performante soprattutto perché mi piace così.

    Ovviamente il mio è un discorso che rappresenta l'emblema del compromesso, ed è per questo inaccettabile per chi ricerca le massime prestazioni sempre e comunque.
     
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    [/QUOTE]


    Ma ripeto, avendo mantenuto la brz completamente stock, posso concedermi nei mesi più caldi una gomma "poco" performante soprattutto perché mi piace così.

    [/QUOTE]

    anche la mia e' stock con le primacy.

    non ho chiaro il tuo punto di cui sopra, io penso che noi ci spingiamo di piu' con la bella stagione, quindi perche' una gomma poco performante a parte il fatto ti piace cosi?
     
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    ..nel senso che l'assetto stock nelle condizioni ottimali di grip, tipiche della stagione estiva, si abbina bene anche ad una gomma HP come le Primacy, soprattutto grazie alla bonta del progetto toyobaru, e permette un ottimo compromesso, a mio avviso, fra sicurezza e divertimento.

    In sostanza, essendo la prestazione di uno pneumatico una tipica coperta corta, spero col Quatrac Pro di allungarla in tutte le direzioni, tranne, appunto, nelle condizioni ottimali in cui mi "basta" una gomma mediamente performante.

    Nei test ufficiali il Quatrac Pro ha mostrato un ottimo handling nelle condizioni peggiori per un 4 stagioni, che sono proprio quelle calde e asciutte, avvicinandosi molto di fatto ad uno pneumatico estivo di media fascia come il Primacy.

    Edited by Fedespi - 15/12/2020, 08:37
     
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    Bene..Quatrac Pro montato oggi pomeriggio. Made in Netherlands e molto belli per essere un m+s. Sono infatti più larghi della media di un 215 (8,5" pari a circa 216mm). Bel lavoro del gommista e dell'aiutante (una insperata sorpresa l'uso delle chiavi dinamometriche).

    3 pneumatici datati 38ma ed il rimanente 36ma settimana del 2020. Sono stati necessari circa 10g per equilibrare ogni gomma (al netto ovviamente del peso utile per bilanciare il peso del sensore di pressione).

    All'anteriore mi hanno portato i valori di convergenza perfettamente al centro del range ammissibile, quindi sullo 0,00° spaccato. Al posteriore a +0,12° totale (sx +0,06°; dx+0,06°), quindi leggermente inferiore al valor medio che è di +0,17° totale.

    Ho effettuato subito una sgroppata facile in montagna su un misto stretto umidiccio a 6°C con tutto off e la macchina si è comportata bene. Non ha mai dato reazioni brusche, ma ripeto, sono andato cauto per ovvie ragioni.

    Su asfalto secco intorno ai 14°C non nego che la macchina perda un poco di precisione e di reattività rispetto alle Primacy (il che è tutto dire :lol: ). La differenza più marcata l'ho percepita in autostrada alle velocità superiori i 110 orari. La macchina è meno pronta nei cambi direzione ed un po' più vaga al centro. Ma tuttosommato ciò era prevedibile.

    Per quel che riguarda il rumore direi esattamente uguale alle HP.

    E ora le foto di rito.

    IMG_20201222_143644

    PSX_20201223_125413

    Una nota simpatica. Ad un certo punto, mentre stavano cambiando gli pneumatici, un vecchietto contadinoso inizia ad ascoltare la carrozzeria della brz nocchettandola delicatamente..troppo forte ^_^

    Detto ciò, non vedo l'ora di farle fuori e metterci le a052 :lol:

    --Piccolo aggiornamento del giorno dopo--
    Nella mattina successiva al montaggio ho verificato la pressione a freddo. Dato che il gommista me le ha, stranamente, regolate a 2bar(200KPa) decido quindi di portarle a 2,3bar(230KPa) e rifare un piccolo test su un misto asciutto a 17°C. Le sensazioni generali sono più positive. Rimane sempre una cedevolezza leggermente più pronunciata in appoggio rispetto alle Primacy (più precisamente all'inizio dell'appoggio). Ma piuttosto che dalla differente rigidità delle spalle (le ho paragonate con la classica manovra manuale), in realtà questa cedevolezza iniziale sembra derivare da un mix tra battistrada più profondo (utqg 400), natura intrinseca del polimero 4 stagioni e la risposta più elastica dovuta ai più numerosi intagli necessari per affrontare le basse temperature. Alla luce di queste ultime considerazioni e del fatto che, comunque, un rodaggio è sempre necessario confido che la precisione di guida e la stabilità migliorereranno proporzionalmente all'usura del battistrada. Ma comunque la gomma nuova, gonfiata ai valori ottimali, appare generalmente più presente al centro e alle alte velocità rispetto ai primissimi chilometri effettuati con una pressione evidentemente troppo bassa.

    Edited by Fedespi - 14/10/2022, 18:21
     
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    Bene dai. Facci sapere come vanno sulla neve, se ne troverai.

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    Detto ciò, non vedo l'ora di farle fuori e metterci le a052 :lol:

    Ti vedo convinto dell'acquisto (:
    Adesso ti metto un orango sulla spalla: visto che vuoi fare trenta con le A052, hai mai pensato di fare 31 con un bel set di cerchi seri? Tipo OZ Leggera con canale da 7,5, così le A52 le prendi pure da 225?
     
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    ..a no no Cecc io queste brutte cose non le faccio..ma dico..225, Oz..no no..comunque ne riparliamo prox anno :D
     
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    cioe' tra 10 gg?
     
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    Su asfalto secco intorno ai 14°C non nego che la macchina perda un poco di precisione e di reattività rispetto alle Primacy (il che è tutto dire :lol: ). La differenza più marcata l'ho percepita in autostrada alle velocità superiori i 110 orari. La macchina è meno pronta nei cambi direzione ed un po' più vaga. Ma tuttosommato ciò era prevedibile

    Ciao
    Ti ricordi i valori di convergenza che avevi precedentemente? secondo te il comportamento può dipendere da un eventuale cambiamento di
    angoli? Mi riferisco in particolare alla convergenza anteriore
     
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    CITAZIONE (BatBs @ 23/12/2020, 12:48) 
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    Su asfalto secco intorno ai 14°C non nego che la macchina perda un poco di precisione e di reattività rispetto alle Primacy (il che è tutto dire :lol: ). La differenza più marcata l'ho percepita in autostrada alle velocità superiori i 110 orari. La macchina è meno pronta nei cambi direzione ed un po' più vaga. Ma tuttosommato ciò era prevedibile

    Ciao
    Ti ricordi i valori di convergenza che avevi precedentemente? secondo te il comportamento può dipendere da un eventuale cambiamento di
    angoli? Mi riferisco in particolare alla convergenza anteriore

    ..in effetti il gommista mi ha detto che per lui si era aperta troppo davanti..non saprei dirti quanto però. Teoricamente potrebbe influire.
     
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    Prima di ogni altra considerazione menziono il fatto che la mia brz è COMPLETAMENTE stock in tutto e per tutto.

    --Aggiornamento dopo circa 1000km--

    Dry: Dopo adeguato rodaggio il Quatrac Pro, in merito a presenza al centro e reattività nei cambi direzione, ha ormai azzerato le differenze iniziali rispetto alle Primacy. Rimane solo un coricamento in appoggio curva lievemente più avvertibile. Un po' più difficile farlo scodare, ma la progressività nel transitorio di perdita/riacquisto aderenza al posteriore è ottima ed anche il confort di marcia risulta veramente notevole per un m+s con fiocco di neve.

    Wet: molto consistente sull'asfalto umidiccio poco sopra gli 0°C. Praticamente sembra di avere i limiti di aderenza delle Primacy sull'asciutto intorno ai 5°C. Sino ad ora comunque non ho ancora potuto saggiarne le capacità di evacuazione su strati d'acqua degni di nota.

    Snow: ancora non testati

    Finora sotto ai 20°C è lo pneumatico che volevo: buono sul dry, ottimo sul bagnato, confortevole e bello da vedere.

    p.s. Pressione ottimale con temperature al di sotto dei 20°C: 230kPa (2,3 bar)

    ----------

    --Aggiornamento dopo circa 2000km--

    Le prestazioni si sono completamente stabilizzate e confermo l'eccezionale equilibrio e duttilità di questo pneumatico. Estremamente divertente sia in dry che in wet praticamente a tutte le temperature testate comprese nell'intervallo -5÷+22°C.

    In dry la spalla, una volta deformata in appoggio, tiene molto bene con una tendenza al sottosterzo inferiore rispetto alle primacy. La velocità di inserimento è abbastanza buona considerando la profondità del battistrada. Giocando con un leggero anticipo e forzando un poco l'intensità della sterzata se ne massimizza l'handling, che quindi risulta molto buono per un 4stagioni.
    In derapata lo pneumatico è progressivo e mai brusco nei transitori. La frenata è un poco lunga e spugnosa ma il mordente è ottimo su superfici disomogenee.

    In wet la gomma fa quello che le si chiede. Con una guida precisa ed accorta tiene e convince sempre e comunque, in ogni situazione ed ad ogni temperatura nel quale l'elemento liquido rimanga tale. Quando ci si vuole divertire i margini di sicurezza sono ampi e le risposte molto graduali. Frenata eccellente anche con temperature prossime allo zero termico, veramente un monumento. Drenaggio ottimo.

    Assorbimento delle asperità e silenziosità ottimi per un 4stagioni. Fischi assenti anche durante le derapate, le accelerazioni da fermo e le curve strette.

    L'unico neo ancora presente è la sensazione di galleggiamento superati i 140km/h che spero possa diminuire con l'usura del battistrada.

    Testato con successo anche con neve intorno ai 5cm su percorsi privi di pendenze eccessive. Il mordente è consistente e la direzionalità sufficiente a patto di accarezzare l'acceleratore.

    Non ancora provato su ghiaccio.

    ----------

    --Dry test: stabilità alle alte velocità dopo circa 2500km--

    In uno splendido sabato di inizio maggio decido di testare la stabilità del Quatrac Pro alle alte velocità. La temperatura si aggira intorno ai 25 gradi e pian piano andiamo verso quell'orizzonte termico over 30°C che rappresenta il vero tallone di achille di ogni 4season.

    Sfruttando brevi tratti autostradali raggiungo picchi di 190÷195 orari sfruttando quasi tutta la 5a marcia. Il galleggiamento si assesta su livelli accettabili per una gomma tuttofare ma, ovviamente, molto superiore rispetto agli pneumatici uhp e hp estivi. Come presenza al centro e reattività di sterzo sono praticamente identici ai Primacy.

    L'usura del battistrada ad oggi la quantifico intorno ad 1 mm. Essendo un utqg 400 il solco residuo è ancora elevatissimo (intorno ai 7 mm).

    Prova quindi superata egregiamente. Come sensazione ulteriore menziono una tendenza al sovrasterzo che pian piano sta emergendo come aspetto caratteristico di questo pneumatico..il che devo dire dona un certo divertimento alla guida.

    ----------

    --Aggiornamento dry 27°C--

    Lo pneumatico resiste molto bene all'innalzarsi delle temperature. In dry maneggevolezza e precisione di guida rimangono le stesse rispetto alle temperature under 20°C anche nelle curve al limite di aderenza affrontate in terza marcia intorno ai 6k giri/min.

    ----------

    --Aggiornamento dry 33°C--

    Sfruttando l'ondata di caldo africano che ha portato le temperature abbondantemente sopra i 30°C effettuo forse il test più importante. Solito tratto costiero a/r di circa 3+3 km in terza marcia a quota 6k giri/min con curve al limite di aderenza. Il Quatrac Pro mi stupisce ancora una volta mantenendo l'handling delle temperature più basse. Praticamente uno pneumatico a tutto tondo (preciso, divertente e sicuro) dai -5 ai +33°C su tutte le superfici possibili (a parte il ghiaccio sul quale non l'ho testato). Quindi dopo una necessaria usura di circa 1÷2 mm le prestazioni medie risultano molto buone su un'ampissima finestra meteo considerando tutte le qualità che caratterizzano uno pneumatico.

    A questo punto l'unica grande incognita rimane la costanza delle prestazioni rispetto alla vita dello pneumatico e soprattutto, direi, al numero di cicli caldo/freddo a cui è sottoposto il polimero.

    ----------

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Se cercate uno pneumatico uhp buono in tutte le condizioni asciutte, ottimo sul bagnato e che sia in grado di riportarvi a casa dopo una nevicata apprezzabile ma comunque di piccola entità, il Quatrac Pro è la gomma perfetta.

    La spalla ha una media rigidità che permette un mix sorprendente fra sportività, confort ed efficacia in un range di temperatura finora testato fra i -5°C e i 35°C.

    Il rodaggio è fondamentale per questo pneumatico. Ė necessario consumare il primo mm di battistrada affinché le caratteristiche polivalenti si esprimano in tutto il loro potenziale.

    Montato sull'assetto stock della toyobaru comporta un leggero sovrasterzo (il che dona un certo divertimento).

    Pressione media ottimale a freddo:
    - 230kPa (T esterna<20°C)
    - 220kPa (T esterna>=20°C)

    In sintesi un compagno sempre all'altezza ed in grado di accompagnarvi ovunque desideriate andare.

    Guidando negli scorsi anni con le primacy spesso avrei voluto uno pneumatico simile sul dry ma più sicuro sul wet. Ecco, il Quatrac Pro è così e va anche sulla neve. Per il mio uso il massimo.

    Ad inizio '22 li ho testati nelle classiche condizioni invernali durante un viaggio di circa 2500km tra italia, svizzera, germania e austria. Le prestazioni sono state molto buone in tutte le condizioni incontrate: pioggia e neve fresca (5÷10cm) nell'intervallo termico (+3°C)÷(-7°C). Le pendenze affrontate in caso di neve sono state sempre sotto il 5%. Lo pneumatico ha mostrato un buon margine di sicurezza a velocità di 170÷180km/h con pioggia e asfalto non drenante intorno agli zero gradi. L'unica situazione critica in cui mi sono imbattuto presentava un sottile strato di neve ghiacciata sul quale ho riscontrato un pattinamento accentuato che comunque ha permesso lo spostamento ma molto vicino al limite di motricità, quindi non in piena sicurezza.

    ----------

    Riporto di seguito la media delle votazioni dei consumatori (505 reviews + 1290 votazioni specifiche) presentate dal sito americano TireRack, che per mole di dati acquisiti è il primo al mondo per questo pneumatico.

    Screenshot_20221009-140551

    ----------

    Allego il test effettuato nel 2022 da TireRack usando proprio una BRZ.

    www.tirerack.com/tires/tests/testDisplay.jsp?ttid=287

    ----------

    --Aggiornamento (21 mesi e 15k km)--

    Sono sempre più contento di aver scelto il Quatrac Pro e le perplessità iniziali sono ormai un lontano ricordo.

    Recentemente sono rimasto sorpreso in una sequenza di curvoni affrontata a 200km/h. Ormai ho preso confidenza con la spalla che, dopo una flessione iniziale, si assesta stabilmente, consentendo percorrenze considerevoli.

    Ripensando a quanto bene si è comportato lo scorso inverno in Germania con temperature intorno ai -7°C e considerando quanto sia soddisfacente usarlo in uso sportivo nelle torride estati siciliane, ho la netta sensazione di possedere due pneumatici specifici in uno.

    Prodotto veramente sbalorditivo.

    Edited by Fedespi - 21/4/2023, 13:36
     
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    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-T...n-Tyre-Test.htm
     
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    Da agosto 2023 sarà disponibile la versione Plus del Quatrac Pro. Il Quatrac Pro+ risulta più performante, rispetto alla versione base, sul bagnato, sulla neve ed è caratterizzato da una minore resistenza al rotolamento (C rispetto a D).

    Bisognerà sondare se, per allungare la coperta wet/snow/fuel, siano state sacrificate in parte le prestazioni sul dry.



    Edited by Fedespi - 3/2/2024, 09:47
     
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    «Abbiamo un solo futuro, e sarà fatto dai nostri sogni se abbiamo il coraggio di stravolgere le idee convenzionali»

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    Interessanti sulla carta.....ci vorrebbe un kamikaze disposto a sacrificarsi...
    Il precedente Quatrac PRO era SCONSIGLIATO dai test TCS.CH
    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/p...03V---Test-2020
     
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