Pinze brambo clio 3 rs

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    ciao a tutti, navigando e cercando tra i vari impianti frananti usati e nuovi, mi sono imbattuto in un sito che vende, specificatamente per toyabaru, pinze anteriori brembo della clio 3 rs con staffa dedicata apposita. Ho cercato info a riguardo ed è una pinza a 4 pistoncini diametro 40. dite che è sottodimensionata (per fare un paragone i pistoncini delle pinze wrx, non sti, hanno diametro 40.4).. esteticamente non ci sono paragoni direi e costano relativamente poco. Qualcuno conosce queste pinze e le ha mai viste mo tate su toyabaru?
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    A me sembrano le classiche pinze Brembo monoblocco 4 pot che trovi anche su FCA, da abbinare a disco da 300 o 330, probabilmente cambiano solo le staffe.
    Sottodimensionate no di certo, una 4 pot come quella anche su disco da 300 è già oltre quello che serve con cavalleria di serie.
     
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    chi li vende però mi dice che montano sui dischi originali
     
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    Si perché gli originali sono da 294.
     
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    La pinza in questione è fatta per lavorare su dischi con fascia frenante da 51mm (si intende in senso radiale), con disco spessore 28mm.
    Per esempio i 305x28 della Abarth, o i 312x28mm della Clio 3 RS.

    Le pinze Alfa 159 / Giulia veloce / Megane/Impreza/TT-RS invece hanno una pastiglia più grande, con radiale da 61mm.
    Monta sui 326x30mm della STI, sui 340x28 della Megane 3 RS, 370x30 della TT-RS, sui 330x28 della Giulietta.
    Su Mini si può adattare al disco Mini R56 GP3 da 330x26.

    La pinza in oggetto derivata Clio o Abarth NON è assolutamente adatta a montaggio su disco OEM GT86 da 293x24mm, è troppo sottile come spessore, seppure la misura radiale sarebbe adatta a 52.5mm.
    E' molto facile che i dischi di pieghino o che il pedale abbia una corsa errata.

    Brembo-4-pot-confronto-sagome

    Io consiglio disco 326x30mm STI 2003 + pinza Alfa 159/Maserati.
    La differenza di costo tra le pinze è poca e i dischi costano pressochè uguali.
    Prestazionalmente non c'è paragone.
     
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    Tuttavia le pinze dell'Alfa 159 dovrebbero essere usate con dischi 330x28
    Quelli delle wrx sti sono 326x30.
    2 mm di differenza sullo spessore e 4mm sul diametro sono tollerabili?
     
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    CITAZIONE (Simo777 @ 3/12/2020, 04:02) 
    Tuttavia le pinze dell'Alfa 159 dovrebbero essere usate con dischi 330x28
    Quelli delle wrx sti sono 326x30.
    2 mm di differenza sullo spessore e 4mm sul diametro sono tollerabili?

    La pinza ha fisicamente lo spazio per prendere un disco da 30mm di spessore e la misura radiale della pastiglia è corretta, tant'è che è la stessa identica sagoma pastiglia delle pinze STI originale.

    Prima di verniciarle, post sabbiatura, effettuiamo una piccola modifica non strutturale per migliorare le tolleranze tra pinza e disco dato che abbiamo scoperto che le tolleranze del fusello GT86/BRZ non sono proprio perfette e variano di qualche decimo da auto a auto.
     
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    CITAZIONE (alessks @ 7/11/2020, 17:28) 
    [...]i pistoncini delle pinze wrx, non sti, hanno diametro 40.4[...]

    Per la precisione, i pistoncini delle pinze Brembo STi hanno diametro 40 e 46mm (2 da 40 e 2 da 46), e montate sulla nostra spostano il bilanciamento della frenata troppo sull'anteriore. Questo si traduce in un peggioramento della distanza di frenata, sia per strada che in pista.
    Anche montando l'impianto posteriore dell'STi, il bilanciamento rimane comunque spostato sull'anteriore rispetto alla configurazione originale.

    Per quanto riguarda invece il diametro ottimale dei pistoncini, si entra un po' in un ginepraio, però possiamo dire che le pinze originali dello Sport Pack Toyota sono 4x40mm all'anteriore e 2x40mm al posteriore, rispettivamente su disco da 326 e 316mm.
    Per fare un confronto, le STi hanno un area complessiva dei pistoncini più grande di un ~16%, che può sembrare poco ma è un'enormità.

    Altri esempi di piston sizing su BBK aftermarket:
    - Essex Sprint (AP Racing CP8350) 2x38,1 + 2x41,3mm su disco da 299mm
    - Essex Endurance (AP Racing CP8350) 2x38,1 + 2x41,3mm su disco da 330mm
    - RR Racing Sport Performance (Wilwood Superlite 4 pompanti) 4x41,15mm su disco da 326mm
    - RR Racing Stage 1-4 (Wilwood Superlite 6 pompanti) 2x41.15 + 4x28.45mm su disco da 326mm

    Se volete divertirvi ci sono calcolatori online per avere un'idea di quanto una data pinza sposterà il bilanciamento della frenata:
    www.tceperformanceproducts.com/bias-calculator/
     
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    Le pinze 159 4 pistoni da 42mm, Maserati da 44mm.
    A mio parere si può compensare con pastiglie posteriori più aggressive e avere un buon bilanciamento ugualmente.
    Per esempio uso stradale usare pastiglie OEM Brembo davanti e delle EBC gialle al posteriore o anche qualcosa di meglio.
     
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    Correggere un cattivo bilanciamento frenata con diverse pastiglie all'anteriore e al posteriore è una pessima idea.
    Le pastiglie lavoreranno sempre in modo diverso a seconda della temperatura e di conseguenza non farai mai una frenata dove il bilanciamento è uguale alla frenata prima.
    Il bilanciamento deve essere giusto e l'unico modo (senza una valvola proporzionante che non si può montare mantenendo ABS) è con il diametro dei pistoni, non a caso tutti i BBK studiati per le performance e non per l'estetica hanno diametri dei pistoncini tutti sui 40mm.
    Poi se vogliamo dire che per andare a fare la spesa non si nota un leggero sbilanciamento della frenata siamo d'accordo, ma a quel punto tutto conta.
     
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    CITAZIONE (vittonz @ 4/12/2020, 20:55) 
    Correggere un cattivo bilanciamento frenata con diverse pastiglie all'anteriore e al posteriore è una pessima idea.
    Le pastiglie lavoreranno sempre in modo diverso a seconda della temperatura e di conseguenza non farai mai una frenata dove il bilanciamento è uguale alla frenata prima.
    Il bilanciamento deve essere giusto e l'unico modo (senza una valvola proporzionante che non si può montare mantenendo ABS) è con il diametro dei pistoni, non a caso tutti i BBK studiati per le performance e non per l'estetica hanno diametri dei pistoncini tutti sui 40mm.
    Poi se vogliamo dire che per andare a fare la spesa non si nota un leggero sbilanciamento della frenata siamo d'accordo, ma a quel punto tutto conta.

    Usare pastiglie diverse tra i due assali è usanza frequente sulle auto da corsa, specialmente rally in categorie entry level, non vedo un gran problema.
    Tra i freni mediocri di serie e un set di pinze maggiorate solo davanti con pastiglie adeguate al posteriore scelgo la 2a opzione.
    Specialmente se l'auto è con compressore/turbo...
    Domanda: tu giri in pista, tipo time attack, o simili? Perchè mi sembra un discorso molto teorico il tuo, con poca esperienza sul campo.

    CITAZIONE (Conti93 @ 4/12/2020, 09:16) 
    Per la precisione, i pistoncini delle pinze Brembo STi hanno diametro 40 e 46mm (2 da 40 e 2 da 46), e montate sulla nostra spostano il bilanciamento della frenata troppo sull'anteriore. Questo si traduce in un peggioramento della distanza di frenata, sia per strada che in pista.

    Peggioramento della distanza di frenata non penso proprio. Chiaro, se hai su le primacy di serie che non hanno grip magari vai a bloccaggio prima, ma se monti gomme decenti ad alta velocità i freni originali sono veramente insufficienti, anche se metti pastiglie valide e tubi. Con un 4 pot davanti con disco maggiorato hai capacità termica e superfice pastiglia, quindi non solo potenza ma anche resistenza alla fatica, nettamente maggiori.
     
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    Se usate la pedal dance con mescole diverse noterete un piccolo miglioramento, provate.
    Ho avuto prima ds2500 davanti e dietro poi carbone lorraine rc6 davanti e sempre ds2500 dietro, l’auto si comporta meglio secondo me anche se la penso come Gardus, con le semislick i freni stock non sono gran che, seppur meglio di tante altre auto più blasonate
     
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    CITAZIONE (Gardus @ 4/12/2020, 22:39) 
    CITAZIONE (vittonz @ 4/12/2020, 20:55) 
    Correggere un cattivo bilanciamento frenata con diverse pastiglie all'anteriore e al posteriore è una pessima idea.
    Le pastiglie lavoreranno sempre in modo diverso a seconda della temperatura e di conseguenza non farai mai una frenata dove il bilanciamento è uguale alla frenata prima.
    Il bilanciamento deve essere giusto e l'unico modo (senza una valvola proporzionante che non si può montare mantenendo ABS) è con il diametro dei pistoni, non a caso tutti i BBK studiati per le performance e non per l'estetica hanno diametri dei pistoncini tutti sui 40mm.
    Poi se vogliamo dire che per andare a fare la spesa non si nota un leggero sbilanciamento della frenata siamo d'accordo, ma a quel punto tutto conta.

    Usare pastiglie diverse tra i due assali è usanza frequente sulle auto da corsa, specialmente rally in categorie entry level, non vedo un gran problema.
    Tra i freni mediocri di serie e un set di pinze maggiorate solo davanti con pastiglie adeguate al posteriore scelgo la 2a opzione.
    Specialmente se l'auto è con compressore/turbo...
    Domanda: tu giri in pista, tipo time attack, o simili? Perchè mi sembra un discorso molto teorico il tuo, con poca esperienza sul campo.

    Se ti interessa il mio curriculum sono ingegnere meccanico, 5 anni nel setup Formula SAE, 3 anni nel campionato rallycross europeo e in generale da 5 anni corro in pista e nel rally.
    Ora sentirmi insultare dicendo che non capisco un cazzo e che il modo giusto per bilanciare la frenata è usare due diversi compound all'anteriore e al posteriore non mi sta bene. Addirittura arrivare a dire che il top è avere una pastiglia stradale all'anteriore (quindi studiata per la frenata a freddo) e una da corsa al posteriore (nata per lavorare ad alte temperature) ritrovandosi quindi una macchina che alla prima staccata frena solo davanti e alla seconda solo dietro perché davanti sei in fade totale proprio mi sembra fuori luogo.
    Se devi giustificare il fatto che produci e vendi un prodotto sbagliato (pure peggio che montare le pinze STI) fai pure ma per cortesia non venire a insultarmi dicendo che non ho esperienza sul campo perché qua quello che le sta sparando grosse non sono io.
    Grazie e buona domenica.
     
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    CITAZIONE (vittonz @ 6/12/2020, 09:35) 
    CITAZIONE (Gardus @ 4/12/2020, 22:39) 
    Usare pastiglie diverse tra i due assali è usanza frequente sulle auto da corsa, specialmente rally in categorie entry level, non vedo un gran problema.
    Tra i freni mediocri di serie e un set di pinze maggiorate solo davanti con pastiglie adeguate al posteriore scelgo la 2a opzione.
    Specialmente se l'auto è con compressore/turbo...
    Domanda: tu giri in pista, tipo time attack, o simili? Perchè mi sembra un discorso molto teorico il tuo, con poca esperienza sul campo.

    Se ti interessa il mio curriculum sono ingegnere meccanico, 5 anni nel setup Formula SAE, 3 anni nel campionato rallycross europeo e in generale da 5 anni corro in pista e nel rally.
    Ora sentirmi insultare dicendo che non capisco un cazzo e che il modo giusto per bilanciare la frenata è usare due diversi compound all'anteriore e al posteriore non mi sta bene. Addirittura arrivare a dire che il top è avere una pastiglia stradale all'anteriore (quindi studiata per la frenata a freddo) e una da corsa al posteriore (nata per lavorare ad alte temperature) ritrovandosi quindi una macchina che alla prima staccata frena solo davanti e alla seconda solo dietro perché davanti sei in fade totale proprio mi sembra fuori luogo.
    Se devi giustificare il fatto che produci e vendi un prodotto sbagliato (pure peggio che montare le pinze STI) fai pure ma per cortesia non venire a insultarmi dicendo che non ho esperienza sul campo perché qua quello che le sta sparando grosse non sono io.
    Grazie e buona domenica.

    Non ho insultato nessuno.
    Una pastiglia sportiva stradale al posteriore con coefficiente d'attrito a freddo e caldo maggiore rispetto a quelle anteriori può essere sufficiente per compensare una pinza maggiorata all'anteriore, questo è quanto viene dalla mia esperienza. Considerando che la frenata di emergenza a freddo si fa di solito sul dritto per evitare di tamponare o di andare dritti in una curva inaspettata, e in quel caso il carico è tutto sull'anteriore, per me funziona bene.

    Che poi sia preferibile bilanciare la frenanta, specialmente per la guida in pista, dimensionando gli impianti, è ovvio, ma in mancanza di soluzioni adatte (più costose) ci si può accontentare.
    Tra una GT86 con impianto completamente di serie con pastiglie sportive e tubi, e una con un kit big brake anteriore come il mio e stock posteriore, con pastiglie ben accoppiate, preferisco il secondo, dato che il primo va in crisi dopo poco mentre il secondo ha più resistenza a fatica e la potenza assoluta in caso di frenata di emergenza è maggiore.
    Sono pronto a fare qualsiasi prova di frenata, specialmente da alta velocità.

    Money no object ovviamente si studia una soluzione ad hoc anteriore+posteriore, ma qui parliamo di un impianto da € 1000 pronta consegna per uso stradale sportivo, e il thread parla di montare una pinza Clio su disco di sere, soluzione ancora peggiore.
     
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    CITAZIONE (Gardus @ 4/12/2020, 22:39) 
    Peggioramento della distanza di frenata non penso proprio. Chiaro, se hai su le primacy di serie che non hanno grip magari vai a bloccaggio prima, ma se monti gomme decenti ad alta velocità i freni originali sono veramente insufficienti, anche se metti pastiglie valide e tubi. Con un 4 pot davanti con disco maggiorato hai capacità termica e superfice pastiglia, quindi non solo potenza ma anche resistenza alla fatica, nettamente maggiori.

    Non sono d'accordo, per strada le Brembo anteriori dell'STi accoppiate alle posteriori stock in condizioni di scarso grip e con la stessa mescola davanti e dietro frenano oggettivamente peggio delle originali, l'anteriore arriva al bloccaggio quando il posteriore ha ancora un treno di margine, anche se il ripartitore di frenata tenta di compensare. Per dio, ormai mi stampavo su un Mercedes che mi ha tagliato la strada, avevo su le Pilot Sport Cup 2 in 225/40 R18 con Pagid RSL1 davanti e dietro.

    Che poi in pista la massa termica aggiuntiva sia vantaggiosa è innegabile, esempio idiota si possono fare 10 minuti a cannone a Pomposa anche con delle slick senza preoccuparsi dei freni:
    udKFnCV

    D'altro canto il bilanciamento dei freni stock è innegabilmente buono, accoppiato a un set di DS 1.11 ci ho girato a Varano (nota pista spacca freni) con le stesse gomme e non andavamo proprio a passeggio:
    CrBJpXg
    Ovviamente non ci ho fatto più di qualche giro a cannone per poi raffreddare, sono pur sempre un compromesso con dischi così piccoli.

    Ognuno poi deve scegliere in funzione di quello che vuole ottenere e del budget a disposizione, le mie Brembo STi le ho pagate 400€ e hanno funzionato perfettamente per quello che volevo fare. Le ho vendute perché non avevo la minima intenzione di spendere 400€ per un set di Pagid RSL1 (anteriore! surprise) quando per le Wilwood vengono la metà.

    Per chi cerca un look e un feeling al pedale migliore l'impianto proposto da Gardus è difficile da battere in termini di rapporto qualità/prezzo.
    Sulla stessa fascia di prezzo si trova il kit RR Racing Sport, con le Wilwood Forged Superlite Internal a 4 pompanti da 41,15mm, ma son senza parapolvere e quindi soggette a maggior manutenzione per strada.

    Edited by Conti93 - 13/12/2020, 01:13
     
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