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Molti stanno sperimentando con sovralimentazioni di vario tipo sulla toyobaru, qualche anno fa un utente aveva superato i 400 cv con un kit turbo. Che larghezze pneumatici sarebbero ottimali al cresecere della potenza, indipendentemente dalle omologazioni? A che punto diventerebbe necessario usare misure differenziate tra fronte e retro? Facciamo conto di usare uhp o semislick.
Alcuni esempi di auto preparate mi fanno pensare che la risposta non sarà univoca, vedi TRD Griffon con 240 cv e slick da 250 mm.
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Molta è scena, ma quello che conta è anche l'uso... Differenziare può avere senso ma poi ti trovi un setup sbilanciato tra avantreno e retrotreno, al massimo puoi differenziare di 10-20 mm o poco di più. A meno che il tuo obiettivo non sia vincere sul rettilineo, al chè ti conviene avere avantreno più sottile possibile...
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Bella la TRD Griffon Può essere che li si sono spinti sino alle 250mm perché è un progetto racing, improntato al massimo alleggerimento e carico aerodinamico? Sino a 250 cv ruota circa una 225 semislick od uhp dite che non basti? Poi, influirà anche l'output di erogazione: più dolce e progressivo dei centrifughi, fino al salire di irruenza dei doppi rotori e dei vari kit turbo Non avendo dati, però, rimangono tutti spunti di discussione...
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La griffon è stata progettata per staccare temponi a Tsukuba, è completamente svuotata all'interno ed è a tutti gli effetti un'auto da corsa. Per quel che è la mia esperienza posso dirti che con 280 cv (more or less) le 215 sono assolutamente inadatte, ma credo anche le 225. Te lo saprò dire appena metto le ruote tra i cordoli, ma già su strada se spingi, vorresti più grip
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380 cv albero Enzo? Me cojoni
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m'è scappato il 3 ma era un 2 cooreggo
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Sarò il solito matto, ma secondo me, alla fin fine aumentare il battistrada non è il modo migliore di aumentare la tenuta: rendi la macchina poi pesante ed inerte. Secondo me meglio un 225 con un buon assetto alleggerito di fino, se il tuo obiettivo è staccare i temponi, soprattutto se non tiri fuori un'aerodinamica veramente spinta da GT tirata, ma lì poi entrano altre considerazioni. Se hai carenze di grip, Enzo, potrebbero essere ben altri i problemi: per quanto la nostra sia bassa e sportiva, il grip non è dato solo dal battistrada, ma pure ed in gran parte dal telaio
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sì, ma lo so figurati, però se se ti sgomma sul dritto anche da terza a quarta, credo che l'handling conti fino ad un certo punto (che ho -1.5 di camber dietro, non cose assurte). Comunque non parlerei di problemi di grip, ma di migliorarlo nel mio caso
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Sulla griffon, visto l'alleggerimento radicale, non avrebbero dovuto tenere gomme non troppo larghe? Sapevo che più leggera la macchina, più strette le gomme, vedi le Caterham... Per caso il tracciato favorisce gommature larghe?
La cosworth per il suo kit sc (280 cv) fornisce ruote da 18" con gomme da 235. Vi torna? O vi orientereste su altro? Sia per pista che per strada.
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eh sul dritto -1.5 di camber è pure tanto, considerando poi il guadagno di camber quando la vettura si carica sul retrotreno... è questo che intendo. Tu avrai un buon appoggio in curva, ma forse un non buonissimo sul dritto
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Altra considerazione: quello che conta per la gomma è la coppia scaricata, non la potenza. Quindi, a parità di rapporto di trasmissione, una macchina con 200 cv scaricati con una coppia della madonna soffrirà di più rispetto ad una che li scarica ad alti rpm e poca coppia (in linea di massima ovviamente...)
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CITAZIONE (Ceccherini @ 17/4/2019, 16:56) Sulla griffon, visto l'alleggerimento radicale, non avrebbero dovuto tenere gomme non troppo larghe? Sapevo che più leggera la macchina, più strette le gomme, vedi le Caterham... Per caso il tracciato favorisce gommature larghe? .... Gli sfilatini Cecche non hanno praticamente carico aerodinamico indotto, infatti alle alte velocità sono critici (anche alle basse non scherzano ), la Griffon ha una generosa ala ed appendici aerodinamiche che produrranno un bel po di kg alle medio/alte velocità, quindi pesa poco ma con il carico aerodinamico pesa di più e serve + impronta. "DireBBi"
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Mah che la Griffon abbia carico aerodinamico sono d'accordo, ma che ne abbia tanto dubito... Soprattutto con 240cv: a meno di fare miracoli (ed in ingegneria non li ho ancora visti) il carico produce resistenza, quindi fino intorno ai 300cv si punta sull'essere filanti piuttosto che attaccati a terra, a meno che non lavori solo ed esclusivamente in circuiti dove la v. max. è bassissima
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Bè è un progetto da piste non certo veloci, data la base motoristica NA. Punteranno a scaricate tutto quel "poco" che hanno: in questa chiave forse va letta l'accoppiata carico/gomme, guida pulita perché se sbavi per mancanza di grip non hai potenza per recuperare... È sempre un chiodo, alleggerito, ma chiodo (Così, chiacchiere da BarSport )
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