Michelin primo equipaggiamento

sono io che sono fortunato?

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    Ciao a tutti,
    Dopo avere letto peste e corna delle michelin ed essermi parecchio preoccupato, vi riporto la mia prima breve esperienza a rodaggio quasi terminato.
    Avendo letto che qualcuno a 150 aveva la sensazione di galleggiare e di perdere il posteriore, avendo già fatto quasi 1500 km ho provato a spingere un pò in tratto autostradale rettilineo e semideserto.le ultime due cifre del tachimetro erano zero e la prima non era uno, per capirci.
    La vettura mi dava ľimpressione di essere stabile, facilmente governabile, e di averne ancora un bel pò.
    Poco prima, sulla Cisa, ho venduto cara la pelle ma ľauto non dava nessuna sensazione di deriva laterale o di essere prossima a perdere aderenza.Eppure andavo davvero forte.

    Preciso che la condizione era di asfalto asciutto e che la mia voglia era quella di guidare pulito senza stressare la meccanica.

    Lamia personale conclusione , per ora, in attesa di provarle sul bagnato,è che quelle montate sulla mia vettura non sono così male per un utilizzo gran turismo.

    Ad esempio paragonate alle toyo proxes della mx5 è come confrontare la colla con le saponette.

    È cambiato qualcosa nelle ultime serie di vetture, secondo voi?

    Ps una cosa che ho notato, invece, come particolare negativo secondo il mio parere, sono i chili di piombo usati per equilibrare queste gomme.escludendo che i mugen siano quadrati, lo sono le coperture.
     
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    In realtà le Primacy sull'asciutto non sono male. C'è di meglio, sicuramente, ma fanno il loro dovere (supportate da un ottimo telaio, vorrei vederle su auto da famiglia).
    Il problema è che sul bagnato/scivoloso sono pericolose. Senza mezzi termini.
    Tanto è vero che la Michelin ha aggiornato questa copertura (ora si dovrebbe chiamare Primacy 3, se non ricordo male), migliorando proprio la tenuta sul bagnato. Non è diventata una gomma favolosa, ma è meglio di prima su questo versante.
    Credo che sulle Toyobaru più recenti vengano montate queste Primacy 3: a questo punto provale con l'acqua, magari ti ci trovi bene.
    Altrimenti fai come molti di noi, cambiate subito e via! ^_^
     
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    È questa pericolosità che vorrò verificare alla prima occasione di pioggia.
    Non metto in dubbio le vostre esperienze ovviamente.
    Vi dirò la mia, magari combaciano.
    Provo anche a guardare la dicitura se sono le 3 o cosa altro.
     
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    Le prime si chiamavano Primacy HP, le ultime sono Primacy 4, il 4 è scritto come fosse una potenza. Io avevo le vecchie HP, buone su asciutto ma solo su strada e se vai piano, pericolose sul wet, molto divertenti, ideali per conoscerla :D
     
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    Sull'asciutto tengono giusto per una guida sportiva appena accennata, in compenso ti permettono scodate divertenti quando vuoi.Sul bagnato sarebbero da denuncia, trazione ridicola.
     
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    approfitto della discussione per chiedere a Smilingwolf cosa riportano le sue primacy4 in merito allo standard utqg (facilmente visionabile sulla spalla dello pneumatico). Come direbbe un certo commissario, mi sono fatto persuaso che questo standard americano sia molto più veritiero rispetto all'etichetta europea (per lo meno considerando la toyobaru). Incrociando i commenti soggettivi con i test dei vari pneumatici, ho constatato una maggior coerenza proprio con lo standard utqg.
    Un esempio lampante sono le primacyHP, acclamate "ammazzacristiani" da chi guida molto sul wet ma etichettate dall'europa con una bella classe A. Mentre lo standard utqg le classifica come 240/A(wet)/A..ossia di seconda classe sul wet essendo la prima AA. Per inciso le Neova (probabilmente la gomma più acquistata come secondo equipaggiamento) presenta un utqg di 200/AA/A confermando i giudizi positivi riscontrati sul wet.
     
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    Purtroppo posso parlare solo delle Primacy HP, in quanto primo equipaggiamento della mia MY2012.

    Su strada, le gomme sono più che valide, sull'asciutto non hanno alcun problema, sul bagnato qualche preoccupazione di troppo la danno... In utilizzo un po' più sportivo, permettono di conoscere bene l'auto e di capire qual'è il momento in cui si perde il posteriore. Sul misto (strade di montagna) tengono abbastanza bene, sempre però con attenzione.
    Sul bagnato ci si diverte se si vuole, ma l'importante è ricordare che sono come saponette (non mi dimenticherò mai quando l'auto mi ha scodato in curva, a 30 all'ora, asfalto bagnato e poco regolare). Se si ama avere l'auto scodante, lasciate le Primacy HP, altrimenti rivolgetevi a qualche altra gomma con mescola un po' più "grippante".

    Ho avuto modo di utilizzare le primacy anche in pista 4 volte, sia su asciutto che su bagnato. Le mie considerazioni sono queste:
    - si possono usare in pista, con prudenza
    - è bene cercare di capire sempre i punti del percorso in cui le gomme entrano in crisi e lasciano scivolare il posteriore: fatto questo, la perdita di aderenza è sempre progressiva, quindi prevedibile, quindi controllabile con un po' di criterio
    - non sono gomme fatte per la pista, quindi perdono molto se si comincia a girare troppo... meglio raffreddarle
    - si distruggono con la pista, anche se ci potete fare tranqullamente più di un turno! :lol:
    - sono ottime con l'assetto stock, se state pensando di cambiare assetto (in particolare con uno più rigido) tenete in considerazione la necessità di cambiare anche gommatura.
     
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  8. smilingwolf1
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    Fedespi, non sono neanche sicuro di avere le 4 .Oggi sono con l'XV magari stasera gli do un occhio, Michelin Primacy sicuro, il 4 non lo ricordo, per me non c'è sulle mie.
     
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    la mia MY18 presa nuova in aprile ha le HP.
     
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    Dovrebbero montare ancora HP..in commercio le trovi e costano pure un sacco..
     
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    Confermo HP anche sulla mia my18
     
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    Da quel che ricordo cambiano le gomme se prendi il pacchetto con i cerchi da 18..
     
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    Confermo HP anche sulla mia my19
     
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    ..bene allora avete ai piedi delle 240/A/A..
     
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    Gt86 My17

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    Cmq alla fine sono buone per farti sentire un po meglio le reazioni della macchina all'inizio..stando sempre cauti sul bagnato.
     
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