Michelin Pilot Sport CUP 2 - BRZ Feedback

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    Premetto: io monto i 18 da tempo (quasi da subito) e ho tutta la ciclistica interna ed esterna modificata registrabile e assetto Monosport con EDFC PRO.
    Ho percorso totalmente 40 mila km (13 mila con contakm stock e il resto quasi 27mila con quello tS).
    (Ho tenuto le Neova AD08R da quando montai i 18 cioè il 8/9/2014 fino a novembre 2016 e poi invernali e ora da 400 KM le Michelin. Con le Neova ci ho fatto 18 mila km scarsi con qualche scannata e tour montano questa estate, una pistata a Varano nel 2015, luglio)

    Le ho provate su asciutto con temperature max di 20 gradi, pioggia, minime di 7 gradi, dopo 400 km:

    Il mio feedback attuale
    - uso urbano decisamente superiore, spalla meno rigida e decisamente trasformano la vettura in maniera più comoda per quanto possa esserlo visto le modifiche effettuate;
    - direzionalità e precisione elevata (sono più leggere delle Neova);
    - tenuta su asciutto immediata, si scaldano decisamente prima e hanno un grip superiore alle Neova che impiegano parecchio più tempo (era uno dei motivi per cui non mi piacevano);
    - sono più basse delle Neova quindi occorre attenzione ai marciapiedi
    - tenuta su bagnato ottima, provate oggi con un diluvio su Torino, tengono benissimo anche su pozzanghere sui 60/70 km .
    - sono moderatamente rumorose ma non fastidiose su asciutto, su bagnato diventano più rumorose se passate su rilievi sagomati.

    Per quanto riguarda direzionalità, grip e precisione le ho collaudate ampiamente nel curvone di Bruere della Autostrada To-Bardonecchia (toccato in asciutto i 160) che ha una uscita in salita e nella direzione opposta dove sei tirato fuori in maniera rapida se la percorri molto svelta (>80/90 km ) in discesa. Sono curve a poco più di 140 gradi.

    Debbo dire che sono ampiamente soddisfatto e ho trovato finalmente le mie gomme con cui sento la macchina e mi consente di sapere dove appoggio con precisione senza risposte o reazioni brusche e repentine.

    Ammetto che dal mio non ho mai amato le Neova (le ho detestate da subito e ho cambiato prima che fossero a meno della metà). Ho contato molto sul fatto che le MPSC2 sono state usate come dotazione stock sulla ultima tS (2015) e mi sono fidato dei test effettuati da STI sulla BRZ.

    Avevo già provato questa gomma su GT3RS e debbo dire che, potenza a parte del mezzo, il feeling su volante è identico. Hanno sia su GT3RS che su BRZ il solo difetto che sparano i sassolini in maniera incredibile all'interno dei locari fin dai primi metri (uscendo dal garage...), ed altrettanto fanno in marcia sempre, la durata viene confermata limitata su Porsche ma è un altro mezzo. Qualuno le ha gettate senza aver raggiunto 9 mila km. Conosco gente che su Megane RS ne ha fatti 20 mila.

    Per me è un bel 8 per il momento, le proverò bene se andrò al Ring più avanti.

    Io le ho acquistate fresche da John Pit Stop a poco più di 175,50 cadauna euro il 22/12/2016 e ora non le hanno a catalogo online, oggi il miglior prezzo lo fa www.camskill.co.uk/m61b0s3994p1353...2_Noise%3A_69dB a 130 euro spedite cadauna nella versione OEM Porsche come mescola.
    Comperatele in UK visto la vasta diffusione OEM su Porsche, in UK è una gomma molto diffusa e parecchi le montano su qualsiasi mezzo che abbia le misure.

    aJXdMa
    Iqrf7l
    qnZGjd
     
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    Ciao Trap,
    ti ritrovi in questi dati comparativi? Nel senso, possono essere veritieri secondo te?

    Michelin Pilot Sport 4Michelin Pilot Sport Cup 2
    Dry Grip96%100%
    Wet Grip95%70%
    Road Feedback89%90%
    Handling89%80%
    Wear92%90%
    Comfort88%90%
     
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    mah allora....per l'asciutto confermo, sembrano delle Toyo R888, su bagnato si ci può stare un 70 rispetto ad asciutto da nuove (quando calano alla metà io le ho provate su GT3RS sono in pratica come essere sul ghiaccio) . il feedback su strada è elevatissimo, io oserei dire di più di un 90%, come handling direzionalità e precisione sul 90 ci sta. Comfort acustico oddio proprio 90 non direi, sparano una valanga di detriti su asciutto anche in marcia in città...però come comfort generale meglio di Neova, una spalla meno di cemento.

    Quella tabella però paragona due gomme... io le paragono a Neova e debbo dire che sui 18 mi hanno deluso molto.
    Va detto che la macchina con i 17 è totalmente diversa, con i 18 la risposta e precisione è decisamente molto ma molto superiore.

    una cosa è certa hanno pochissimo battistrada ....
     
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    Si, il paragone lo facevo per capire, rispetto alle Sport Cup 2, se le Sport 4 fossero davvero quelle gran gomme che dicono.
    Premesso, è chiaro, che le prime sono "Trackday and Competition Summer", mentre le seconde sono "Max Performance Summer".
     
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  5. lelesch81
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    Io ho sempre avuto un dubbio sulle gomme con specifica per una data casa automobilistica; nel senso che spesso la mescola viene sviluppata non solo per le prestazioni della vettura ma anche per la tipologia di distribuzione dei pesi, sospensioni e altro. In questo caso abbiamo una gomma con specifica Porsche che spesso ha motore centrale posteriore (718), posteriore a sbalzo (911), successivamente la misura per la Brz/gt86 sui 18" dovrebbe essere una specifica per asse anteriore... Ma quello che sto dicendo sono solo mie supposizioni...
     
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    puoi prender anche le Cup2 non OE23 che sono le specifiche Porsche. come OE23 Porsche costano meno sono primo impianto.
     
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    ..gomme bellissime Trap..quando dici "tenuta su bagnato ottima" intendi ottima capacitá di drenaggio su rettilineo o ti riferisci anche alla tenuta laterale e direzionalitá?
     
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    tenuta laterale...se hai angoli calcolati bene. la parte interna gomma ha altra mescola
     
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    E' una gomma davvero interessante che prima o poi dovrò provare sulla Brz.

    L'unica pecca, prezzo a parte, dovrebbere essere il consumo da quel poco che ho visto.
    Primavera 2016 andai, in compagnia di un amico, a provare la Focus Rs a Vairano che montava le Cup2 in 235/35/19. Unica macchina tra tutte le presenti che poco dopo le 15 è stata fermata perchè aveva le gomme sulle tele con battistrada a brandelli. Impressionante per i relativamente pochi giri effettuati (ne stimo poco più di 60) e da gente che sicuramente salvo rari casi non le ha strapazzate.
    Ora questo mio amico la Focus Rs l'ha poi presa ma con le Pilot Super Sport e non le Cup e di pista ne ha fatta di più (più di 60 giri) ma sono ancora in ottime condizioni e oltre la metà battistrada.

    La differenza di consumo è imbarazzante
     
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    Su GT3RS danno a manutenzione (21") max 10 mila.
     
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    Devono essere davvero sensazionali come gomme in verità ...
    X Trap: temo di avere capito di quale curvone di tratta ma, se non ho preso un abbaglio, sinceramente 160 km/h in percorrenza soprattutto nella seconda parte che tende a chiudere e con asfalto ondulato nemmeno una formula 1 potrebbe raggiungerli e mantenerli senza schiantarsi contro il guard rail :)

    Io invece ho recentemente optato per le Yokohama Advan Fleva V701 tutt'altro tipo di gomma d'accordo ma credo ottimo compromesso complessivo per uso esclusivamente sportivo stradale: le conoscete ??

    Grazie
     
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    Hachiroku, parlane qua http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/?t=53541611 che sono interessantissime come gomme
     
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    tagliala perfetta sotto galleria e buttati sulla dx dopo il divisorio di immissione...con la 500 e toyo 888 sono uscito a 140 li....accelera in pieno a metà esatta e poi dimmi. Inizia ad accelerare appena entrato nella iniziale (direz. Bardonecchia)....se non freni, dopo arrivi al Telepass a 180/190 secchi....faccio quella in uscita Francia invece (arrivo da tang sud in direz. Torino) a 90 gradi a 90 km pieni evitando il tombino interno (proprio sulla corda esatta!! grrrr) su cui ho sbandato dopo aver montato le gomme. Quando non ho voglia la faccio di norma sui 70 km....
    La prima verso Bardo è decisamente divertente, ma solo in direzione Bardo, in senso inverso e penso sia quella che dici tu... ti tira fuori come niente....ed infatti il rail è pieno di gommate...difficilmente riesco a uscirci a più di 100 km ed è parecchio impegnativa nonchè brutta, ma è la stessa solo che li sei in discesa piena e poi salita.

    Dir Bardo ad altezza ultima freccia direzione sulla sx esci a a 160
    7sR9HY

    Uscita Francia
    5yKTNc

    Edited by Trap63 - 24/3/2017, 15:48
     
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    CITAZIONE (Trap63 @ 23/3/2017, 13:03) 
    Su GT3RS danno a manutenzione (21") max 10 mila.

    Si se la tieni sotto un telo :D

    Un trackday e le posteriori da 21" le butti, le anteriori da 20" arrivi al testimone.
     
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    Hahaha be si
     
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