Sensori pressione pneumatici

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    Io li ho fatti montare da un gommista su 4 cerchi originali della GT86 prima serie, chiedendo espressamente che non mi costringesse ad andare da lui ad ogni cambio gomme per farli riconoscere alla centralina. Ne ha presi un kit da 4 da uno scaffale e li ha messi assieme ai cerchi che gli avevo portato per le invernali, si è avvicinato ad una ruota dell'auto con uno strumento grande come un multimetro, presumo bluetooh o wireless e dopo pochi secondi mi ha detto: OK puoi andare. Quando gli sono arrivate le gomme dopo qualche giorno me li ha montati sui cerchi e non ho dovuto fare più niente, né alla prima installazione, né rimettendo le gomme estive. Non ho visto come abbia fatto a configurare i sensori.
    A dire il vero li ho pagati cari (170 € di quattro) ma è un gommista serio che, se ci sono problemi post vendita e mi è capitato con una Hankook invernale nata male, ti cambia la gomma senza fiatare.
     
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    Sensori TPMS originali impazziti!
    Da qualche tempo mi succede che quando arrivo al lavoro al mattino e mi fermo sempre nello stesso posto per andare ad aprire il portone, mi si accende la spia di bassa pressione pneumatici.
    Quasi ogni giorno.
    Ma ho uno strumento cinese che mi dice di ogni ruota pressione e temperatura e la pressione è a 2,3-2,4 bar, a seconda della temperatura ambiente.
    Resetto la spia, spengo l'auto, vado ad aprire il portone dall'interno, riaccendo l'auto e come faccio qualche metro si riaccende.
    La resetto di nuovo e spengo l'auto.
    La sera accendo l'auto e la spia si accende di nuovo, non sempre ma sono più le volte che lo fa.
    Resetto di nuovo e vado via tranquillo.
    La mattina quando parto da casa è tutto spento e poi si ripete il problema all'arrivo al lavoro, dopo una ventina di chilometri.
    Per ora non me l'ha mai fatto in località diverse ma non vorrei dirlo troppo forte...
    Non so cosa pensare: o l'auto è posseduta da Satana o ci sono delle interferenze elettromagnetiche oppure si stanno scaricando le batterie dei sensori (dopo 3 anni e mezzo?). Tra poco dovrò rimontare le invernali con quattro ruote complete di sensori aftermarket e voglio vedere se lo farà ancora.
    Qualcuno ha delle ipotesi?
    Mi sa che dovrò andare a fare una diagnosi in Toyota ma non vorrei che mi volessero possedere da dietro, dicendomi che devo cambiare i sensori al prezzo di un rene sul mercato nero dei trapianti ed invece è solo una questione di apprendimento della centralina da fare con la strumentazione diagnostica.
     
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    Se succede sempre nello stesso posto propendo per l'interferenza.
    Se alla Toyota ti dicono di cambiarli, prendili non originali e contieni la spesa.
     
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    Anche se sono agnostico potrei pensare alla possessione satanica.
    Qualche anno fa avevo una capo donna che mi ha fatto passare nove mesi d'inferno per il carattere pazzoide che aveva: non dormivo più di notte all'idea di ritrovarmela al lavoro il giorno dopo.
    Be', non credo alle maledizioni ma qualcuna gliel'ho mandata e un mesetto fa è schiattata.
    E dopo qualche giorno è cominciato tutto.
    Forse mi sta dando dei segnali del tipo: "Ehi tu, stronzo, ci sono ancora e ti renderò la vita un inferno!"

    Torniamo seri.
    Dal gommista quelli montati sulle ruote da neve mi sono costati 170 € tutti e quattro.
    Forse in Toyota sarà il costo di uno solo.
     
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    Propenderei anch'io per l'interferenza elettromagnetica piuttosto che satanica :D

    Comunque vi stimo, io per il treno di termiche ho messo 4 valvole inox di qualità senza TPMS, e quando si scaricheranno quelli sul treno estivo non ci penso nemmeno a cambiarli. Mi rifiuto x 4 batterie da pochi euro di spenderne 200 o più...
     
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    Hai ragione ma ODIO vedere spie accese sul cruscotto.
    Me l'ha fatto anche questa mattina tre volte da quando sono entrato al lavoro e mi veniva da tirare una martellata sul quadro strumenti.
    Addirittura la prima volta si è accesa a 50 m da dove lo fa di solito, quando sono passato davanti ad un fabbricato in corrispondenza di un locale tecnologico dove sono attestati diversi quadri elettrici e apparecchiature informatiche dell'azienda. Che sia quello?
    Quando mi sono fermato l'ho resettata e spento l'auto. Il tempo di aprire il portone, accendere l'auto e vai di nuovo con la luce lampeggiante stile albero di Natale.
    Ri-resettata e fatti 10 m per parcheggiarla al chiuso e di nuovo la spia che mi fa l'occhiolino.
    Ho fatto il 4° reset e poi ho spento tutto ma sono quasi sicuro che quando la metterò in moto per andare a casa saremo daccapo.
    Per magia poi non lo farà più una volta per strada e quando la tirerò fuori dal garage nei prossimi giorni.
    Solo che ad ogni avviamento mi capitano quei 5 secondi di fiato trattenuto per vedere se mi fa lo scherzo anche da altre parti.
    Ci vorrebbe il "Capitan Ventosa" di Striscia che qualche hanno fa investigava su questi misteri elettromagnetici e venivano fuori i casi più assurdi.
     
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    A me si accendono regolarmente appena la temperatura ambiente scende di 4 o 5 gradi e quindi anche la pressione.
    Sono un po' troppo sensibili mi sa.
    Anche quando piove spesso si accendono sempre perché le gomme son più fredde.
    Ora do una pompatina d'aria dopo il reset.
    Oppure andrebbero gonfiate a azoto così la pressione resta più costante
     
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    La spia si accende 0,2 bar sotto la pressione di reset, puoi vedere il valore preciso con lo strumento di diagnostica.
     
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    Credevo anche io eppure mi pare si accenda a meno di 0,2 perché se le misuro non sono scese granché eppure sta spia già rompe le balle.
    Si accende anche se i sensori si scaricano? Magari poi controllo col tis
     
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    Con lo strumento cinese ho visto che la pressione dai 2,4 bar a 25 °C era andata a 2,1 bar con circa 12 °C ma la spia non si era mai accesa. L'ho portata comunque a 2,4 e col freddo di questi giorni (alla mattina la temperatura ambiente è di 6-7 °C) è scesa a 2,3 bar.
    La spia impazzita comunque ce l'ho solo in quella zona di circa 60 m di diametro ma è ancora più strano che fino ad un mese fa non mi era mai successo. Da quando l'ho presa ho quasi sempre parcheggiato lì.
     
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    io ho cerchi aftermarket, senza sensori, la spia perennemente accesa...e me ne sbatto :D
     
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