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Il sensore trasmette ad intervalli i dati alla ecu, poi ovvio, se la macchina è spenta, nessuno li riceve.
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CITAZIONE (Fedespi @ 14/9/2018, 14:13) ..secondo la vostra esperienza i sensori sono molto delicati o è abbastanza facile salvarli quando si fa il cambio gomme? Io li ho spostati tranquillamente dai 17 di serie ai 18 e funzionano benissimo e prima sui 17 con tpms avevo sostitito gli pneumatici estivi con dei termici, nessun problema, basta che il gommista stalloni con la consapevolezza che c'é il sensore. Quando si esauriranno le batterie io penso di levarli comunque: mi sembra uno spreco dover cambiare 4 sensori tpms per 4 batterie da pochi euro, a meno che non si possa fare diversamente, ma a quanto ne so va sostituita tutta la parte sotto la valvola, ossia il vero costo di un tpms.
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Credo che le batterie si possano cambiare senza problemi sui sensori, ovvio occorre tirare giù i pneumatici per arrivare alla base del sensore dove dovrebbe esserci la sede della batteria.
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CITAZIONE (furiassie @ 15/9/2018, 09:09) Credo che le batterie si possano cambiare senza problemi sui sensori, ovvio occorre tirare giù i pneumatici per arrivare alla base del sensore dove dovrebbe esserci la sede della batteria. Pensavo anch'io furiassie, ma da quello che ho visto il sensore che monta BRZ (non so se uguale x GT86) è di tipo a batteria annegata nel corpo sensore, ossia non ci sono alloggi specifici rimovibili per il vano batteria e prevedono la sostituzione di tutta la parte sotto la valvola. Poi, che si possa intervenire forzandone l'apertura non mi sono informato ma temo che si rischi di rompere il sensore o di non garantirne l'isolamento una volta riassemblato dopo averlo aperto come una scatola di sardine... Comunque, se c'è qualche utente che l'ha fatto con successo e ci da 2 dritte meglio
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Ne ho visti alcuni non originali che avevano in foto la sede per la batteria tipo quella dell’orologio, pensavo fossero tutti così, anche perché non costano 10 euro l’uno, quindi sarebbe una cazzata abnorme non avere la possibilità del cambio batteria. Per me il problema non si pone, perché sulla gt86 non li ho, però sulla yaris di mia moglie ci sono!
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CITAZIONE il sensore lavora solo con il delta di pressione e si attiva solo quando scende di un tot. Mi spiego: supponi di resettare il sensore con pressioni 2-3-1-2 bar sulle quattro ruote. Lui si segnerà quei valori come base e se li aumenti non dice nulla, ma se scendi di un po' lui te lo segnala, quindi non fa nessuna media, ma probabilmente ti dirà che la gomma a pressione più alta sarà sgonfia anche se ancora più gonfia delle altre Scusa, ma a me oggi mi si è accesa la spia del sensore pressione gomme, tutto bello, ma con il mio manometro, (quindi non uno starato del gommista) dava 2.5 bar su ogni gomma. Ho pensato che sta spia si accendesse a mo di timer ogni tot di tempo per ricordarti di controllare la pressione delle gomme. Ma da quanto scritto la mia idea è infondata. Specifico solo che il manometro è nuovo, perfettamente funzionante ed ha un valore di mercato di 70€, quindi non è neppure economico/scadente. Qualcuno mi spiega come mai? Anticipatamente grazie a tutti!
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Forse è stato tarato più alto, a me è capitato si accendesse l'inverno col freddo dopo che avevo lasciato l'auto fuori, la pressione calava quel tanto che bastasse per fare accendere la spia. Rifai la procedura col tuo manometro e impostalo a 2.4 bar a freddo.
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Intanto grazie mille per la risposta! Poi 2 problemi: 1) per spegnere la spia devo premere sempre il tasto prolungatamente? 2) come faccio ad impostare il limite della pressione a 2.4 bar?
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CITAZIONE (SmithMagno @ 21/9/2019, 07:18) Intanto grazie mille per la risposta! Poi 2 problemi: 1) per spegnere la spia devo premere sempre il tasto prolungatamente? 2) come faccio ad impostare il limite della pressione a 2.4 bar? Te gonfia le gomme a 2.4 a freddo, poi entri e devi tenere premuto mi sembra finché non si spegne o lampeggia, ora non ricordo scusa, sul manuale trovi la procedura corretta, forse anche qua nel forum se cerchi.
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Ciao ragazzi, riesumo questo post per chiedere una info: sto per comprare dei cerchi OZ per la mia brz 2019 da usare in estate e vorrei mettere i sensori di pressione anche su quelli! Il gommista mi ha preventivato dei sensori tpms a 35€ l’uno che secondo lui sono buoni, corro il rischio che non siano compatibili con l’auto? cosa devo verificare?
Ho chiamato in subaru per chiedere il costo degli originali e loro sostengono che i sensori che vendono loro sono solo per cerchi stock e non aftermarket, allora ho chiamato anche in toyota e mi han detto che loro vendono insensori stock, ma non possono garantire che siano compatibili con cerchi aftermarket, e comunque costano 127€+iva l’uno!!! sono pazzi!! Cosa consigliate di fare?
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CITAZIONE (Ritio @ 12/5/2020, 19:26) Ciao ragazzi, riesumo questo post per chiedere una info: sto per comprare dei cerchi OZ per la mia brz 2019 da usare in estate e vorrei mettere i sensori di pressione anche su quelli! Il gommista mi ha preventivato dei sensori tpms a 35€ l’uno che secondo lui sono buoni, corro il rischio che non siano compatibili con l’auto? cosa devo verificare? Ho chiamato in subaru per chiedere il costo degli originali e loro sostengono che i sensori che vendono loro sono solo per cerchi stock e non aftermarket, allora ho chiamato anche in toyota e mi han detto che loro vendono insensori stock, ma non possono garantire che siano compatibili con cerchi aftermarket, e comunque costano 127€+iva l’uno!!! sono pazzi!! Cosa consigliate di fare? Montali dal tuo gommista, lo sono anche io e li montiamo aftermarket sempre, per il costo folle e sproporzionato degli originali. Il gommista te li configurerà per la tua vettura in modo che non ti esca la spia. Ora mai tutte le macchine devono avere un sistema di misurazione della pressione quindi per i gommisti questi sono lavori quotidiani
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CITAZIONE (Lorenzo Bionda @ 12/5/2020, 20:18) Montali dal tuo gommista, lo sono anche io e li montiamo aftermarket sempre, per il costo folle e sproporzionato degli originali. Il gommista te li configurerà per la tua vettura in modo che non ti esca la spia. Ora mai tutte le macchine devono avere un sistema di misurazione della pressione quindi per i gommisti questi sono lavori quotidiani Ottimo grazie mille! Quindi tutti sono compatibili a prescindere? o devo chiedergli qualcosa di specifico?
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CITAZIONE (Ritio @ 12/5/2020, 20:42) CITAZIONE (Lorenzo Bionda @ 12/5/2020, 20:18) Montali dal tuo gommista, lo sono anche io e li montiamo aftermarket sempre, per il costo folle e sproporzionato degli originali. Il gommista te li configurerà per la tua vettura in modo che non ti esca la spia. Ora mai tutte le macchine devono avere un sistema di misurazione della pressione quindi per i gommisti questi sono lavori quotidiani Ottimo grazie mille! Quindi tutti sono compatibili a prescindere? o devo chiedergli qualcosa di specifico? Ci sono diverse marche, comunque immagino che gli avrai dato i dati della tua macchina per ordinarti i cerchi, con quei dati ti darà i sensori giusti e li configurerà correttamente
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CITAZIONE (Lorenzo Bionda @ 12/5/2020, 21:50) Ci sono diverse marche, comunque immagino che gli avrai dato i dati della tua macchina per ordinarti i cerchi, con quei dati ti darà i sensori giusti e li configurerà correttamente Sisi chiaro, mi accerto che abbia verificato che siano configurabili correttamente con l’auto allora e procedo! Grazie
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CITAZIONE (Ritio @ 12/5/2020, 21:55) CITAZIONE (Lorenzo Bionda @ 12/5/2020, 21:50) Ci sono diverse marche, comunque immagino che gli avrai dato i dati della tua macchina per ordinarti i cerchi, con quei dati ti darà i sensori giusti e li configurerà correttamente Sisi chiaro, mi accerto che abbia verificato che siano configurabili correttamente con l’auto allora e procedo! Grazie Figurati, ma tranquillo che è veramente una cosa da tutti i giorni
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