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.P.S...leggendo su un forum un rappresentate di gomme dice di verificare per le nokian dove vengono fatte evitando di prendere quelle made in russia perchè con mescola scadente
lo escludo nella maniera + assoluta: ho avuto treni di Nokian metà finlandesi e metà russi senza notare differenza alcuna.
Difficile che un gommista suggerisca Nokian: hanno un rapporto qualità/prezzo eccellente e, probabilmente, i gommisti non ci guadagnano molto
P.S. Nokian è un colosso ed è serio come tutte le aziende scandinave, faceva il mondiale rallye (Ford ufficiali) quando l'unico costruttore ad avere invernali paragonabili era Michelin...Pirelli era ancora in stato embrionale
nella foto Andersson-Davenport (Ford Escort ufficiale) e Vinatier-Jacob (Alpine ufficiale) al rallye di Sanremo del...1968 se non ricordo male !
Edited by Soichiro - 19/4/2016, 21:19. -
...sentendo i vostri giudizi quello che non capisco è come fa un semi slick come le neova ad essere più sicuro con la pioggia rispetto ad uno pneumatico classe A come le primacy (non è una domanda retorica e vorrei mi chiariste questo mio dubbio)..ho fatto 1200km con le primacy assetto stock e devo dire che le definirei su strade asciutte (no pista) precise in ingresso curva nell'avantreno e con poco grip laterale in uscita sul posteriore..non posso giudicarle in frenara di emergenza con pioggia ma dovrebbero essere teoricamente megliori delle neova in questo frangente critico..terminate le primacy vorrei provare le continental sport contact 5 xl oppure le nokian zline (non faccio pista e mi piace frequentare misti stretti nei quali divertirsi ma nei limiti di un ragionevole margine di sicurezza)
Allora a te sembra che siano discrete ma grazie alla Brz.
Come ho scritto le sottozero2 vanno molto meglio su asciutto, su bagnato, grip laterale, trazione, frenata ma la cosa più assurda che pure con 20 gradi tengono di più e fischiano di meno!!!! Avendo avuto le Sottozero2 anche su altre auto so benissimo quanto (giustamente) tengono poco con le alte temperature essendo delle invernali ma sulla Brz paiono molto buone
Quindi la Brz ha doti telaistiche tali da permetterti d'andare forte anche con gomme che tengono poco.
Le premacy fanno veramente schifo soprattutto su bagnato.
Davvero se prendo le Michelin Energy Saver che ho sulla 208 di mia madre tengono molto di più in frenata! Non mi fanno prendere gli spaventi che sanno farti prenedere le premacy che semplicemente non permettono di frenate rispetto ad altre gomme!
Che le Neova non tengano sul bagnato sono le solite leggende metropolitane. Non le ho ancora provate ma tempo fa girai al Ring con delle Toyo R888 sul bagnato, entrato con la paura di scivolare ad ogni curva ma appena si erano scaldate un filo tenevano e pure parecchio. Il problema sorge quando c'è tanta acqua da scaricare cioè sotto un temporale, non sotto una pioggerella.. -
.Che le Neova non tengano sul bagnato sono le solite leggende metropolitane... Il problema sorge quando c'è tanta acqua da scaricare cioè sotto un temporale, non sotto una pioggerella.
Penso anch'io che il rischio maggiore sia l'acquaplaning piuttosto che la tenuta.
E' comunque un problema di sicurezza di cui tenere conto ovvero che può essere + o - importante in funzione dell'uso che si fa della vettura
(a me è capitato di partire in acquaplaning in autostrada tanti anni fa piombando in uno di quei temporaloni estivi che inondano la carreggiata improvvisamente per un brevissimo tratto e...ti assicuro che non è affatto piacevole !). -
ShadowTS.
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... rimontare le Yokohama Advan Neova AD08R è stato incredibile. La differenza con le Nokian invernali è abissale
Ma tutto questo messaggio è per sottolineare che ancora navighi nel buio e puoi aprirti un mondo montando delle gomme estive serie.
e te credo, ma quanto tu dici conferma quanto ciofeche siano le Primacy...
Le estive semiserie le monterò appena secco le Primacy (IMHO non manca molto) ma non vado sulle Neova, penso Hankook ventus v12 evo2 oppure Nokian ZLine che conosco bene e mi piacciono (ma durano poco)
Personalmente ti consiglio di evitare gomme direzionali: sono tutte rumorose, quindi avresti una gomma inferiore alle Neova che probabilmente è rumorosa come le Neova. Questo è un parere di chi ha avuto due treni di diverse (Falken e Toyo) gomme direzionali sull'auto precedente. Sicuramente le Hankook sono superiori a quelle che ho provato io visto che le montano anche su alcune nuove Audi TT, ma bisogna ricordare che la nostra è un auto con ZERO insonorizzazione di ruota/passaruota.
Consiglio piuttosto le Michelin Pilot Super Sport, o se vuoi spendere un pelo meno, le Yokohama Advan V105. Tieni solo in conto, nel caso hai dei già dei programmi, che qualsiasi gomma morbida non dedicata ai trackday, se portata in trackday potrebbe anche finirti in un paio di turni seri, e questo è il motivo per cui io ho preso direttamente le Neova.. -
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..ok allora qui torna la fatidica domandona che tutti si sono fatti nei primi km con la toyobaru ancora da metabolizzare.."consumo le primacy per imparare a guidarla o vendo il treno seminuovo comprandone uno più performante??"..alla fine credo che alla primo vero spavento causato dalle primacy uno decida di andare dal gommista..ma è un approccio corretto questo?.. . -
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Io ho deciso di finirle anche perchè dovevo imparare l'auto. Ho girato su tante piste ed è vero che hanno limiti evidenti ma è anche vero che rendono l'auto estremamente divertente e facile da gestire.
Su strada sono un filo pericolose ma basta saperlo e ci si stà attenti, tenuta zero sul bagnato, macchina che parte pure in terza durante i sorpassi con asfalto viscido ecc.
Alla fine si sono fatte 1 stagione estiva.
Adesso metterò le neova giusto per provarle ma già sò che avranno troppo grip per i miei gusti.. -
Qxh.
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Io dopo una leggera accelerazione in seconda ho sbandato ieri , su strada semi bagnato ( non pioveva neanche)
con le primacy con soli 1600km le ho cambiate subito , son andato dal gommista più vicino e mi son fatto mettere le Michelin pilot sport 4
mi piacciono davvero tanto , sul bagnato , sull'asciutto devo vedere.... piove per tutta la settimana , quindi è meglio che guidi senza paure ... sopratutto magari al ritorno dal lavoro stra stanco
per ora neanche un'accenno di limite da parte delle ps4 , con le primacy sull'asciutto oltre i 180 sentivo che partivo tra un momento all'altro. -
.Io dopo una leggera accelerazione in seconda ho sbandato ieri , su strada semi bagnato ( non pioveva neanche)
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è notoriamente la condizione peggiore per tutti i pneumatici indipendentemente dalle qualità specifiche.... -
.son andato dal gommista più vicino e mi son fatto mettere le Michelin pilot sport 4
mi piacciono davvero tanto
..a quanto te le hanno gonfiate?... -
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tutte le gomme nuove hanno comunque un minimo di rodaggio (circa 200/500km) . -
Qxh.
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non saprei proprio , mi ha guardato il libretto e me le ha montate , pagato 600 euro in totale
@lancie tanto ho già fatto 350km con queste gomme hahaha. -
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Minchia non ti ha nemmeno fatto la permuta delle primacy? . -
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..Qxh tienici aggiornati con le tue impressioni sui michelin ps4.. . -
Qxh.
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No gli ho chiesto se li voleva mi ha detto che se voglio li prende ma non mi fa sconto nè nulla , alla fine me li son tenuti io , tanto mia madre guida un'auto con la stessa misura di cerchioni
Certo! per ora ti dico che sono soddisfattissimo sul bagnato , stamane pioveva a dirotto e sfrecciavo molto veloce in autostrada tranquillo , senza paure. -
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Ah ok...se no li metti su subito.it a 250/300e e vedi che li vendi veloce .