yokohama ADVAN Neova Ad08r

scelta ragionata o esagerata?

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    Yokohama Advan Neova AD08R 215/45 87W

    ULTIMO UPDATE IL 17 - 3 -2015 LEGGETE SOTTO!

    UPDATE 20-11-2013: Comportamento sul bagnato
    Ho avuto modo di collaudarle in modo esteso sia in tratti autostradali che nell'utilizzo quotidiano e il responso è il seguente:
    La gomma si comporta in modo eccellente sul bagnato, nell'uso autostradale con 12-13 gradi di temperatura esterna (tratto Bologna Firenze), non ho avuto nessun problema ed ero tra i piu' smaliziati anche a velocità sostenute. Per via del battistrada non pronunciatissimo è tuttavia fondamentale stare estremamente attenti ad eventuali pozze d'acqua: L'acquaplanning è garantito, ma in assenza di vere e proprie pozze anche su asfalto lucido la tenuta sul bagnato è ottima, nel mio caso la paura di sbandare a velocità elevate è subentrata prima dei limiti di tenuta effettivi della gomma.
    Concludendo non offrono le garanzia di scarico d'acqua di un pneumatico dedicato, ma se l'acque è poca il grip è eccellente e probabilmente superiore al pneumatico da bagnato tradizionale.



    UPDATE 20-11-2013: Usura della gomma
    Ho percorso 3000 chilometri (di cui almeno 1000 autostradali), non riscontro alcun segno d'usura.
    La performance del pneumatico si è degradata leggerissimamente, per tutti i primi 1000 km, come avete potuto leggere la tenuta era veramente esagerata, al limite del fastidio, ora la gomma si è un filo umanizzata, pur garantendo prestazioni superlative e restando la migliore gomma che abbia mai utilizzato. IL tutto a parità di pressione (le ho tenute a 2.4) ovviamente. Non sono tuttavia in grado di garantire che tale degrado non sia semplicemente legato al cambiamento delle temperature esterne (e quindi di stagione) rispetto alla data d'acquisto.

    UPDATE 03-04-2014: Usura della gomma
    a 10000 km , pre inversione la posteriore e' a 5 millimetri, l'anteriore e' a 6.

    UPDATE 21-07-2014: Usura e Performance a 17.000 km, piu' qualche ulteriore impressione
    Ho ruotato le gomme a 10k, e lo stato di usura al momento è il seguente:
    anteriore: 4.5 mm
    Posteriore 4.0 mm
    A livello di performance la gomma a mio avviso si è un filo degradata rispetto agli inizi, direi che il degrado è assolutamente accettabile, minimo e nella norma, e si è passati dalla performance sovrumana dei primi 10k km a qualcosa di piu' umano, pur sempre al top.
    Non mi hanno mai tradito nemmeno una volta sull'asciutto, nei curvoni autostradali in appoggio (e con un filo d'accelerazione costante) rimangono fedeli e prevedibili iniziando a sottosterzare lievemente fornendo un buon campanello d'allarme quando arrivano ai limiti di tenuta (lo so nella recensione iniziale avevo sollevato criticità proprio su questo aspetto, evidentemente ora sono piu' in confidenza con auto e gomme ;-)
    Sul bagnato non li ho mai guidati al limite in velocità (!?), ad ogni modo confermo giudizi precedenti, in autostrada e con strada bagnata (ma senza pozze) non temono rivali per la mia esperienza.
    Nota: la rumorosità col caldo estivo aumenta in modo esagerato (dai 30 gradi in su).


    UPDATE 17-03-2015: degrado performance
    ad ormai quasi 30000km di percorrenza le gomme si avvicinano asintoticamente alle performance di quelle stock, con l'aggravante del battistrada non proprio aggressivo, il quale consumandosi aggrava i potenziali rischi sul bagnato soprattutto su asfalti lucidi, a mio avviso siamo a fine vita per un uso spinto, ma la gomma a livello di battistrada è ancora ampiamente legale (siamo attorno ai 3,5-4mm).
    A differenza di altre gomme altamente performanti queste hanno un ciclo di vita molto lungo, e subiscono un degrado in performance piuttosto che alti livelli di consumo, non so se la scelta sia filosofica o tale condizione sia semplicemente un side effect dei materiali impiegati.
    Ad ogni modo si noti che io non ho mai montato gomme invernali e quindi la mescola è stata sottoposta a sbalzi termici la cui assenza potrebbe forse averne prolungato la tenuta (non ho comunque mai usato le gomme al di sotto degli zero gradi)



    prezzo pagato: 200 euro l'una montaggio incluso
    canale d'acquisto: Yokohama Italia (la gomma è appena entrata in distribuzione)
    km totali auto al momento della prova : 12450
    km fatti con queste gomme al momento della prova: 100
    temperatura esterna al momento della prova 17 gradi

    Pagina ufficiale della casa:
    http://global.yokohamatire.net/products/ad...eova_ad08r.html

    Breve video di recensione mia (circa 10 minuti risoluzione HD, controllate i settaggi youtube):
    Video

    Paragone tra le AD08 e le nuove AD08R (fonte yokohama)
    www.yokohama.com.au/en/News-and-Blo...comparison.aspx

    Paragone tra le AD08R e Bridgestone Potenza RE11a, Dunlop Direzza ZII, BF Goodrich G-forceRival (fonte:tirerack.com)
    Video



    Conclusioni:

    PRO:

    - Portano l'auto a nuovi limiti di performance in curva,in accelerazione e in frenata, dubito che auto di pari livello, ma anche con diversi cavalli in più, possano restare per molto tempo nel vostro specchietto retrovisore sul misto, se non guidate da assoluti manici e/o dotate di gomme equivalenti
    - Sulle curve in appoggio molto veloci (120km/h in su) il grip da sensazione d'essere infinito
    - Precisione dello sterzo migliorata dalla spalla corazzata
    - Grip quasi a livelli slick
    * aggiuntivi con particolare riferimento alle Michelin Primacy HP montate di serie
    - Grande regolarità nel perdere grip sulla guida al limite
    - Rumorosità paragonabile
    - Maggior comfort su piccole asperità
    - La gomma è più larga a parità di misure, la macchina ne beneficia in estetica

    CONTRO
    - Peggior comfort su asperità un po' più grandi
    - Attrito volvente percepibile rispetto alle gomme stock, si prevedono impatti sui consumi anche legati alla maggiore superficie d'appoggio in larghezza
    - Sulle curve in appoggio molto veloci (120km/h in su) si riduce la tendenza sottosterzante che è il campanello d'allarme della velocità troppo elevata in questo tipo di curva, la guida veloce al loro limite naturale (che è comunque elevatissimo) richiede probabilmente skill superiori rispetto alle ruote di serie…E a quel punto diventa una questione tra voi e San Pietro...
    - Il retrotreno è incollato alla strada anche senza controlli, pochissima perdita d'aderenza nel cambio tra prima e seconda… Le gomme urlano "dammi più cavalli"
    - La macchina perde sicuramente il suo lato più divertente alle basse velocità


    CONSIGLIATE:
    a chi è molto competitivo e non vuole vedere nessuno nello specchietto retrovisore….
    a chi fa regolarmente anche un po' di pista e non vuole avere due treni
    a chi ama il concetto di guida veloce e pulita
    a chi ha intrapreso un cammino di preparazione dell'auto che la porterà ad avere qualche cavallo in più (almeno 50 direi)


    SCONSIGLIATE:
    a chi ama il drifting o la guida sporca anche a basse velocità
    a chi predilige i consumi
    a chi vuole guidare al limite apportando correzioni anche in città senza farsi arrestare


    RIFLESSIONI:
    queste gomme dimostrano che è possibile rendere assolutamente inutile montare cerchi maggiorati sulla nostra auto se non per motivi puramente estetici. Chi le montasse su cerchi da 18 o superiori senza avere almeno 300cv si condanna alla noia trasformando la GT86 in una GTR dei poveri.
    Chi è interessato al grip fa meglio a spendere in gomme tipo queste più che in cerchi maggiorati e gomme che finirebbero per costare molto, più per la loro dimensione che per la loro performance.
    Sarà la durata a dettare il vero posizionamento d'utilizzo della gomma, se superiore ai 20-25k km la gomma vale sicuramente il suo prezzo anche per un utilizzo stradale, se inferiore la gomma diventa un accessorio d'elite per auto utilizzate in pista + qualche giretto domenicale (ma io ho comprato la Gt86 per usarla tutti i giorni, quindi staremo a vedere)

    CURIOSITA'
    Non sono riuscito a farle fischiare, queste gomme non fischiano mai, punto, al limite di aderenza ti avvertono ma mai in modo sonoro.

    l'estrema flessibilità delle Michelin Primacy HP...
    Video

    Edited by fardrum - 17/3/2015, 14:50
     
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    Grande Fardrum....ottimo recensione.
    Sul bagnato non le hai ancora provate?
     
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    Grazie Philo,
    non ancora le ho fatte montare l'altro ieri sera, contatti americani mi dicono che si sono trovati bene sul bagnato anche se sicuramente il limite di acquaplanning è inferiore rispetto a gomme da bagnato dedicate, e quindi improntate al numero di litri scaricati al secondo, più che alla tenuta. Appena piove faro' un test, sarebbe bello farlo in pista perchè spingere per strada sul bagnato con gomme che non conosco è troppo anche per un incosciente come me...
     
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    Vendo Bridgestone Re002 con pochi km :D

    Mi sono letto tutto di un fiato la recensione, spettacolose!! saranno sicuramente il prossimo treno.

    Sembrano la via di mezzo perfetta tra le stradali sportive e le semislick (888, 048..) senza il fastidioso rumore di rotolamento.

    Bisognerebbe provarle in pista per bene, vieni su a Mugello?

    Ma le hai ordinate a Yoko e ritirate dal gommista o te le hanno spedite?
     
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    Ciao Teo.

    Ordinate dalla casa e ritirate da loro gommista di fiducia a Roma (Frat.llli Olmi)
    Al Mugello intendi per il raduno? Si ci sarò di sicuro!

    Quando decidi di acquistarle fammi sapere, magari sfrutto il contatto in Yokohama per cercare di spuntare prezzi migliori, potremmo addirittura ipotizzare un group buy.
     
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    CITAZIONE (fardrum @ 19/10/2013, 13:43) 
    Ciao Teo.

    Ordinate dalla casa e ritirate da loro gommista di fiducia a Roma (Frat.llli Olmi)
    Al Mugello intendi per il raduno? Si ci sarò di sicuro!

    Quando decidi di acquistarle fammi sapere, magari sfrutto il contatto in Yokohama per cercare di spuntare prezzi migliori, potremmo addirittura ipotizzare un group buy.

    Si, intendevo se giri in pista? sarebbe interessante fare un confronto

    Gomme ormai il prossimo anno, prima dell'estate, spero che le 002 mi durino..sempre che non le venda prima :lol:
     
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    Si, intendevo se giri in pista? sarebbe interessante fare un confronto

    Gomme ormai il prossimo anno, prima dell'estate, spero che le 002 mi durino..sempre che non le venda prima :lol:

    devo verificare un po' il mio budget anche per Vallelunga ma non mi dispiacerebbe affatto!
     
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    gomma senza dubbio spettacolare, però secondo me non dura 25mila km
    sul sito si vede che manca la vignetta della pioggia, quindi sicuramente non sarà così prestante come altri modelli, ma è ovvio che se si vuole di più su asfalto asciutto si deve sacrificare qualcosa sul bagnato.
    avrete di certo visto che fino a fine anno toyota pratica sconti fino al 50% sulle gomme, sia estive che invernali, quindi si potrebbe chiedere se hanno anche queste e che prezzo fanno.
     
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    CITAZIONE (p1ol0 @ 19/10/2013, 16:52) 
    gomma senza dubbio spettacolare, però secondo me non dura 25mila km
    sul sito si vede che manca la vignetta della pioggia, quindi sicuramente non sarà così prestante come altri modelli, ma è ovvio che se si vuole di più su asfalto asciutto si deve sacrificare qualcosa sul bagnato.
    avrete di certo visto che fino a fine anno toyota pratica sconti fino al 50% sulle gomme, sia estive che invernali, quindi si potrebbe chiedere se hanno anche queste e che prezzo fanno.

    l'ultima volta che ho parlato di gomme coi concessionari Toyota mi hanno dato prezzi da boutique... Probabilmente mi son perso qualcosa.
    Quando ho ordinato le gomme io le ad08r non erano ancora state distribuite in Italia, non ho trovato nessuno che le vendesse e le ho chieste alla Yokohama.
    sul resto concordo, per quelli che sono i miei requisiti personali a me basta che durante la pioggia le gomme non mi uccidano.

    eppure la prova di Tirerack.com ha dato questo responso:

    "We just tested them last week and the report will be on the web site soon. Just a little about the test. The tires included were the G-Force, Dunlop ZII, Bridgestone RE11A and the Yoko. The Bridgestone was the all around leader with the combination of ride quality and handling in wet and dry. The Yoko was the fastest in the wet and the Dunlop was the quickest lap times in the dry. They were all very close all the way around"

    Erano le più veloci sul bagnato.
     
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    beh pensavo peggio, invece si difendono bene. unica cosa sarebbe capire come variano i dati prestazionali in base alle misure.
    ma le bridgestone sono nuove anche quelle? sul sito non ci sono
     
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  12. _Teo_
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    Sul bagnato se sono come le 888 (anzi meglio perchè più stradali) non ci dovrebbero essere problemi.

    La mescola è talmente ciccosa che asciuga e grippa, certo in caso di grosse pozze d'acqua c'è da stare in campana (come tutte le gomme)
     
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    Ottima recensione! ;)

    Dopo aver visto il video e letto la rece, ho già deciso che sono troppo per me, diciamo che i 3 punti per cui le sconsigli sono il mio modo di guidare...
     
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    CITAZIONE (Jackal.it @ 19/10/2013, 20:36) 
    Ottima recensione! ;)

    Dopo aver visto il video e letto la rece, ho già deciso che sono troppo per me, diciamo che i 3 punti per cui le sconsigli sono il mio modo di guidare...

    grazie Jackal, si capisco li tuo approccio.
    In tutta sincerità anche per me è stato un esperimento, avendo provato degli slick non credevo sinceramente che delle gomme definite stradali potessero avvicinarvisi cosi tanto, e invece queste sono letteralmente PAUROSE. Quindi tenendole mi perderò una parte di esperienza che recuperò con treno meno cattivo in futuro. Per ora cerco di godermele e di capire se ci sia un modo per sfruttarle al limite senza rischiare la vita o la patente ad ogni curva. Non è nella mia indole fare lo sbruffone con gli altri automobilisti, ma credo che con queste gomme ci si possano togliere incredibili soddisfazioni sia sul misto (magari in salita) che in autostrada, appena mi butto sulla A1 aggiungo altri feedback ;-)
     
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  15. FlashGordon
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    io attualmente ho delle AD08 normali (non R).....purtroppo le ho 205/50 R15, quindi le posso montare solo in autodromo (a libretto ho le 205/50 R16)......la cosa bella è che le fanno anche da 16 nella misura che mi serve, io le ho prese da 15 perché sui 16 avevo già le gomme che uso per strada ;)

    chissà cosa cambia con le R, io vi posso dire che le ad08 vanno bene ma in pista se fa caldo dopo 3 giri ti mollano e vanno fatte riposare.....però hanno un vantaggio rispetto alle semislick più estreme, vanno in temperatura prima il che è buono per i track day nei periodi più freddi, per esempio il mugello a novembre ;)

    comunque buono a sapersi, prossima volta potrei prendere delle R nella misura a libretto, così se mi va non sono costretto a montarle in pista.....se potessi condividere poi qual'è il contatto yokohama che hai usato sarebbe fantastico ;)
     
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405 replies since 19/10/2013, 08:49   15841 views
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